A- A+
MediaTech
Covid, Facebook cancella post di anti-vax e negazionisti: è polemica

Facebook non userà mezzi termini. Il gigante dei social media ha deciso di provare a controllare i contenuti pubblicati dai suoi (miliardi di) utenti. Nel mirino i post di negazionisti e anti-vax: ecco quali post verranno cancellati

Non è la prima iniziativa presa in questa direzione dal colosso di Mark Zuckerberg: già nel corso dell'anno passato l'azienda aveva adottato misure per limitare la diffusione di contenuti fuorivianti su Coronavirus. Ora arriva la svolta verso una linea più dura: "I post contenenti disinformazione sui suddetti argomenti saranno rimossi", così viene annunciato sul blog dell'azienda. 

Facebook contro la fake news sul Covid: quali sono i contenuti "fuorvianti"? 

Sì, ma, cosa vuol dire "fuorvianti"? Quali saranno i contenuti che verranno eliminati dalla mannaia di Facebook? A spiegarlo, e a cercare di calmare gli animi che già gridavano alla censura, è stato Guy Rosen, VP of Integrity di Facebook, con un post sul suo profilo: “A seguito di consultazioni con le principali organizzazioni sanitarie, inclusa l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), stiamo ampliando – si legge nel post di Rosen - l'elenco delle false affermazioni che rimuoveremo da Facebook per includere ulteriori affermazioni forvianti e false sul coronavirus e sui vaccini".

Saranno eliminati i post nei quali si afferma che il Covid è un virus artificiale o prodotto in laboratorio, che i vaccini non sono efficaci nel prevenire la malattia da cui dovrebbero proteggere gli esseri umani, che è più sicuro contrarre la malattia che fare il vaccino. E i post nei quali si racconta che i vaccini sono tossici, pericolosi o causano l'autismo. Facebook rimuoverà anche affermazioni fittizie secondo cui il vaccino modifica il DNA delle persone o causa infertilità e tutte le altre informazioni false che riguardano i metodi e i luoghi di produzioni dei vaccini e la loro efficacia. 

Covid, Facebook contro i vaccini: "Informazioni di terze parti per avere più informazioni"

Facebook inizierà subito a far rispettare il nuovo divieto, concentrandosi su Pagine, gruppi e account che violano queste regole. “Gruppi, Pagine e account su Facebook e Instagram che condividono ripetutamente affermazioni smentite potrebbero essere rimossi del tutto”, spiega Facebook.

Inoltre, il social comunica che promuoverà anche “risultati pertinenti e autorevoli e fornirà risorse di terze parti per connettere le persone alle informazioni degli esperti sui vaccini” all’interno dei risultati della ricerca sulle sue piattaforme. Su Instagram, Facebook renderà più difficile per le persone trovare account che scoraggiano le persone dal vaccinarsi.

 

 

Commenti
    Tags:
    vaccini covidcovidfacebook covidfacebookfacebook vaccinifacebook fake newsfake newsfacebook rimuove fake newsanti-vaxnegazionisti





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


    motori
    Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

    Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.