A novembre Sole 24 Ore a quota 411.775 - Affaritaliani.it

MediaTech

A novembre Sole 24 Ore a quota 411.775

 

Anche a novembre 2015, secondo i dati ADS diffusi oggi, Il Sole 24 Ore risulta il primo quotidiano digitale assoluto in Italia e il secondo quotidiano nazionale per diffusione totale carta+digital, performance che si confronta con un anno già caratterizzato da una grande crescita.

Nella diffusione totale cartacea + digitale il quotidiano diretto da Roberto Napoletano si conferma per il quindicesimo mese consecutivo 2° quotidiano nazionale con 376.775 copie medie, alle spalle del Corriere della Sera (390.726 copie totali) e prima di Repubblica (319.126 copie totali), pari a +0,3% rispetto a novembre 2014, mese che segnava già una crescita a doppia cifra su novembre 2013.

Nella diffusione totale digitale Il Sole 24 ORE, che fin dalla prima rilevazione delle copie 2.0 ha conquistato e mantenuto il primo gradino del podio, continua non solo ad affermare la leadership a livello nazionale ma anche ad accrescere ulteriormente la distanza rispetto agli altri player di mercato, arrivando a quota 235.138 copie digitali e registrando un incremento pari a +19,7% rispetto a novembre 2014, in netta controtendenza rispetto ai principali quotidiani italiani. Sul fronte digitale Il Sole 24 Ore è primo anche nelle copie digitali singole con 72.462 copie (+12,9% vs novembre 2014). Primato che mantiene da nove mesi consecutivi.

 

“I 35.000 abbonamenti attivi al sito e una crescita di oltre il 17% dei ricavi da contenuti informativi digitali dello stesso sito misurano i risultati conseguiti sul campo dalla formula paywall del Sole 24 Ore avviata tre anni fa e rappresentano un altro tassello importante dell’unicità del sistema multimediale del Sole 24 Ore” spiega il Direttore editoriale del Gruppo 24 ORE Roberto Napoletano.

 

Il sistema multimediale del Sole 24 Ore è articolato in 11 quotidiani digitali specializzati su Lavoro, Fisco, Diritto, Enti Locali e Pa, Finanza, Condominio, Scuola, Edilizia, Sanità, 1 quotidiano digitale in inglese, il sito a pagamento, e servizi come ‘Buongiorno dal tuo amico Sole’ che offre dalle 6 del mattino scenari, insider e analisi sulle Borse in America e in Asia e una selezione di esclusive e di migliori articoli internazionali sul mondo, e ‘Il Giornale di domani’ che presenta l’anteprima dell’edizione del giorno successivo attraverso una selezione di commenti e news. Al successo dei dati ADS si aggiunge anche quello de IlSole24ore.com, primo sito italiano a pagamento, che nelle sue versioni web e mobile vanta a novembre circa 35.000 abbonamenti attivi.

 

Le diffusioni totali carta+digital ADS dei quotidiani italiani a novembre 2015:

 

1.    Corriere della Sera: 390.726 copie totali carta+digital (-3,8% vs Nov. 2014)

2.     Il Sole 24 Ore: 376.775 copie totali carta+digital (+0,3% vs Nov. 2014)

3.   La Repubblica: 319.126 copie totali carta+digital (-8,9% rispetto a ottobre 2014)

 

Le diffusioni digitali ADS dei quotidiani italiani a novembre 2015:

 

1.       Il Sole 24 Ore: con 235.138 copie digitali totali (+19,7% vs Nov14) di cui 72.462 cp digitali singole (+12,9%)

2.       Corriere della Sera: 82.638 copie digitali totali (-2,1% vs Nov14) di cui 50.285 cp digitali singole (-13,3%)

3.     Repubblica: 57.072 copie digitali totali (-8,9% vs Nov14) di cui cp 54.203 digitali singole (-7,8%)