Digital, le province più mature Trento, Bolzano e Milano. In testa la finanza
In linea generale, osservando singolarmente i tre indicatori di riferimento della ricerca, si nota come le aziende analizzate sembrano più mature su aspetti che riguardano l’esperienza utente sul sito, quindi attente all’usabilità, ma meno consapevoli (eccetto alcuni settori come quello delle assicurazioni) di come sfruttare al meglio tutte le opportunità di una presenza digitale ottimizzando i propri siti aziendali per i motori di ricerca. Inoltre, le aziende analizzate non sembrano utilizzare (anche in questo caso fa eccezione il settore delle assicurazioni) la grande mole di informazioni derivante dai dati digitali: l’utilizzo e l’analisi e la corretta lettura di questo tipo di dati, invece, potrebbe essere di grande aiuto anche nelle loro scelte strategiche.
Maturità digitale e geolocalizzazione
Infine, dalla ricerca si può notare come la maturità digitale non dipende solo dal settore, ma anche dalla geolocalizzazione, anche se non sempre la correlazione e direttamente proporzionale. Alcune provincie come Milano, infatti, hanno ottenuto un ottimo score grazie all’alta concentrazione di aziende appartenenti a comparti ben digitalizzati, come la finanza e le assicurazioni, ma nei casi, come quelli di Trento e Bolzano, ad esempio, le performance in termini di digital score non sono legate ad un’alta concentrazione nel territorio di aziende appartenenti a settori particolarmente virtuosi. La ricerca, infatti, mette in evidenza come le aziende con sede in Trentino Alto-Adige hanno buone performance in termini di maturità digitale a prescindere dal settore in cui operano
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