A- A+
MediaTech
Coronavirus, divulgazione dati utenti: app Zoom nel mirino delle autorità USA

L'app per videoconferenze Zoom, divenuta popolare durante l'emergenza COVID-19, è stata citata in giudizio negli Stati Uniti per la divulgazione illegale di dati sensibili degli utenti privati.

Sembra sia stata intentata una causa in California a seguito della condivisione dei dati privati degli utenti a terzi, tra i quali Facebook, senza preventivo avviso. A riferirlo i media USA. Zoom si trova ora sotto l'attento esame del procuratore generale di New York Letitia James, che ha espresso in una lettera resa nota dal New York Times: l'app Zoom è una “piattaforma di comunicazione essenziale e preziosa", ma l’azienda deve mantenersi vigile sull'adozione di strumenti che tutelino i dati sensibili e privacy degli utenti, dato il largo uso dell'app durante la quarantena.


Prima dell’intervento delle autorità, Zoom aveva rimosso il codice che permetteva a Facebook il rilevamento di dati degli utenti. La condivisione dei dati tra l'app e Fb era possibile grazie l'utilizzo del software Sdk, messo a disposizione da Facebook per consentire agli utenti di fare login direttamente col proprio account social. “Il 25 marzo abbiamo saputo che l’Sdk stava raccogliendo informazioni a noi non necessarie per fornire il servizio”, aveva espresso in un post il CEO Eric S.Yuan “La privacy per noi è molto importante, per questo abbiamo rimosso l’Sdk e abbiamo riconfigurato la app per consentire il login con Facebook attraverso il browser” ha concluso Yuan.

 

Commenti
    Tags:
    coronaviruscoronavirus newscoronavirus usadivulgazione datidivulgazione dati personalidivulgazione dati sensibiliapp videoconferenzaapp videochiamataappapp zoom





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.