A- A+
MediaTech
Draghi, il 'fantasma social' sbarca su Twitter. 35 mila menzioni in 24 h

Draghi 'fantasma' sui social. Aperto il profilo ufficiale su Twitter

SuperMario sui social quasi non esiste. E l'assenza di Mario Draghi, sulle diverse piattaforme, non è passata inosservata: nessun avatar per lui, né un profilo Facebook personale. Alle ultime ore risale l'apertura dell'account ufficiale su Twitter. Mentre se si cerca su Facebook, gli omonimi dell’ex presidente della Banca Centrale Europea sono numerosi, alcuni profili hanno come foto di copertina delle immagini dell’economista, ma si tratta di profili vuoti. Dell'account ufficiale nessuna traccia.

Sul web intanto è "effetto Draghi": 35 mila contenuti nelle ultime 24 h insieme a Mattarella

Sul web "effetto Draghi". Mario Draghi, convocato alle 12 di oggi 3 febbraio dal presidente Sergio Mattarella nell'ambito della crisi di governo, nell’ultima settimana, con un picco tra la serata di martedì 2 e le prime ore della giornata di oggi, è stato menzionato sul web oltre 200 mila volte. Nelle ultime 24 ore, stando al monitoraggio di Reputation Science, il suo nome compare abbinato a quello del presidente Mattarella in oltre 35 mila contenuti online. Il mondo dei social ha accolto con frenesia la sua convocazione. Gli hashtag #Draghi e #DraghiPremier sono a quota 72 mila e 7 mila risultati, frutto dell’attività social dell’ultima giornata.

Quali sono i tweet che hanno generato il maggior engagement? Tra i ‘cinguettii’ che nelle ultime 24ore hanno ottenuto maggiori interazioni, al primo posto compare quello con il quale l’account ufficiale del Quirinale ha annunciato la convocazione di Mario Draghi (4.4 mila Retweet e 19.8 like). Al secondo posto la battuta del comico Luca Bizzarri: “Draghi non ha un profilo Twitter. È già qualcosa” ha scritto il comico genovese, ottenendo un migliaio di retweet e quasi 13 mila like. Al terzo posto la reazione di Carlo Cottarelli, anch’egli in passato incaricato di formare un nuovo governo, che saluta con favore la convocazione di Draghi e scrive: “Un solo commento sugli eventi di questa sera: per fortuna che abbiamo un presidente come Mattarella. Non credo ci potesse essere una scelta migliore di Draghi per il nostro Paese”, generando mille retweet e 10 mila apprezzamenti.

Saluta con favore la scelta di Mattarella anche l’ex direttore di Repubblica Mario Calabresi (“Al di là di tutti i ragionamenti, di chi ha vinto e chi ha perso, la sostanza è che nella situazione più difficile e drammatica che potessimo immaginare passiamo dalle mani di #Conte a quelle di #Draghi . Io vado a dormire sereno e voi? ha scritto), capace di ottenere 980 retweet e 8.7mila like.

Non poteva mancare la satira: “Dalle bimbe di Conte alle Drag Queen” è il commento dell’account Le Frasi di Osho (1.3 retweet e 7.4 mila like). Tra le reazioni “a caldo” dei leader politici, arrivate nella serata di martedì, il tweet in cui Matteo Salvini cita l’Articolo 1 della Costituzione ha superato quota 2 mila retweet e 6 mila like, mentre quello con il quale Giorgia Meloni ha annunciato di voler ridare la parola agli italiani ottiene oltre 500 retweet e 2.4 mila apprezzamenti. L’annuncio di Carlo Calenda di voler sostenere un eventualeGoverno di Mario Draghi, arrivato già nella serata di martedì, ottiene 570 retweet e 6 mila like.

Ancora silenti, su Twitter, il segretario del Partito Democratico Nicola Zingaretti (che si è espresso però tramite la propria pagina Facebook, ottenendo oltre 380 condivisioni e 8mila like) e l’esponente del Movimento 5 Stelle Luigi Di Maio, il cui ultimo cinguettio è un messaggio di solidarietà alla sindaca Virginia Raggi.

In tendenza, invece, nella mattina di mercoledì 3 febbraio, il tweet con il quale Matteo Renzi commenta la scelta del presidente Mattarella: “Ora è il momento dei costruttori. Ora tutte le persone di buona volontà devono accogliere l’appello del Presidente #Mattarella e sostenere il governo di Mario #Draghi. Ora è il tempo della sobrietà. Zero polemiche, Viva l’Italia” che in un’ora ha ottenuto oltre 230 retweet e 1.4k like su Twitter. Tra le reazioni della mattina che hanno generato numerose interazioni, anche quella dell’ex Presidente del Consiglio Enrico Letta. La foto di Mario Draghi e Sergio Mattarella che Letta ha postato con il commento “Nell’interesse dell’Italia” ha generato in due ore 170 retweet e oltre 2 mila like sul social.

Commenti
    Tags:
    mario draghidraghi socialdraghisocialdraghi twitterdraghi profilo ufficialedraghi profili socialdraghi sui socialsupermario





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.