A- A+
MediaTech
Editoria, un bollino viola per distinguere notizie e bufale

Un bollino viola per distinguere quei siti, portali, blog, effettivamente giornalistici, da tutti gli altri che non lo sononell’oceano dell’informazione online. E ‘ questa la proposta lanciata oggi dagli esperti di comunicazione nell’interesse stesso dei lettori, soprattutto quelli di giovane età che, come confermano le molte ricerche, in misura sempre crescente raggiungonol’informazione attraverso lo smartphone e il computer.

Davide Ciliberti, fondatore dell’agenzia di comunicazione Purple & Noise PR, ideatore della proposta spiega:”Sul web è ormai difficile percepire la differenza tra fonte giornalistica dell’informazione o meno.” .  Non è infrequente  osservare come vere e proprie “bufale” assurgano al rango di notizia e quindi da molti inconsapevolmente credute tali.
 
Si pensi a tutti quei siti che si presentano per grafica, o perché nella denominazione ne riportano il temine, come “news. E che, tutti  insieme, generano un’onda di centinaia di “post” al minuto, viralizzati sui social network, che possono essere percepiti come “notizie”, ma che in realtà non sono né curate, né redatte da giornalisti”.

Peraltro tutti questi contenitori usano e rilanciano notizie redatte da testate giornalistiche come le agenzie di stampa o i giornali online, modificandole spesso con impropri “taglia e incolla” o abbinandovi, magari senza filo logico o puraattinenza, link o foto recuperate da altri siti. E al lettore potrebbe arrivare un'informazione anche distorta.
 
“Premetto che sono un entusiasta dell’opportunità che il web concede a tutti di esprimersi e comunicare liberamente  - sottolinea Davide Ciliberti -  Ma deve essere ben chiaro il confine tra il giornalista, che è un professionista  e che comunque rispetta codici e regole deontologiche, e gli altri siano essi blogger, commentatori o esperti”.
 
"Quello che propongo- continua Ciliberti - è l'adozione di un bollino viola, la cui erogazione potrebbe essere riservata all'Ordine dei giornalisti,  riservato solo a quei siti, blog o portali curati o redatti da un giornalista, pubblicista o professionista. In questo caso gli internauti, soprattutto i giovani e i giovanissimi, potranno essere maggiormente rendersi conto dell'origine e della natura di quella fonte. E valutare in che misura dargli credito”.
 
Operativamente la cosa - se sposata dall'Ordine dei giornalisti - potrebbe essere anche di semplice attuazione: tale bollino potrebbe essere ricevuto in automatico da coloro che abbiano preventivamente compilato un modello online, auto-certificandosi come giornalisti, digitando il proprio numero di tessera associativa e nome del sito o blog. Tecnicamente  un meccanismo simile a quando si smarrisce la password e se ne fa nuova richiesta. Si consideri inoltre che la "proposta Purple & Noise" nulla toglie al mondo del web, ovvero non va nella direzione di limitare semmai in quella di aggiunge un agevole strumento di analisi.
 
Oltretutto il “bollino viola” potrebbe anche generare un beneficio per il mercato dell'editoria. Molti di questi siti, spesso grazie alla visibilità concessa dalle news che pubblicano, guadagnano con la pubblicità. Probabilmente il bollino, conferendo loro maggiore autorevolezza, potrebbe anche indurre maggiori incassi e conseguentemente stimolare i proprietari dei siti ad attivare collaborazioni con i molti giornalisti freelance, da cui anche – nel tempo – apprendere anche le arti e le regole della professione”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
editoriagiornalismobufale
in evidenza
Addio al padre della giacca decostruita e maestro di Armani

Nino Cerruti

Addio al padre della giacca decostruita e maestro di Armani

i più visti
in vetrina
Sanremo 2022, diffuse le canzoni: tanto sentimento e poco Covid

Sanremo 2022, diffuse le canzoni: tanto sentimento e poco Covid


casa, immobiliare
motori
WRC, Pirelli: “Tante incognite per la prima stagione ibrida”

WRC, Pirelli: “Tante incognite per la prima stagione ibrida”


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.