A- A+
MediaTech
Facebook, le immagini arcobaleno? Un'indagine di mercato

Avete presente l'immagine arcobaleno con la quale avete colorato la vostra foto profilo? È stata un'indagine di mercato di Facebook. Creata per celebrare il sì della Corte Suprema Usa ai matrimoni gay, ha garantito a Mark Zuckerberg di ricevere una mole di dati enorme.

Un'idea, quella delle foto arcobaleno, che si è estesa a tutto il mondo in poche ore, con 26 milioni di adesioni. Un portavoce di Facebook ha affermato che l’arcobaleno sarebbe nato nel corso di hackaton interno all’azienda e che sarebbe piaciuto così tanto da estenderlo a un pubblico più vasto. Nessuna ricerca “studiata”, quindi. Ma non è arrivata una smentita sul fatto che il social abbia potuto utilizzare i dati per fini commerciali. Perché colorare il proprio profilo offre informazioni sulle proprie convinzioni politiche e sulle modalità di diffusione di contenuti virali. Non sarebbe la prima volta. Nel 2013, Facebook aveva studiato la viralità di un'altra iniziativa simile dedicata al sostegno dei matrimoni gay. Ne è venuto fuori uno studio che viviseziona il percorso della viralità, scoprendo che sui social le battaglie civili hanno un percorso singolare. I contenuti si diffondono in maniera rapida, ma hanno anche una persistenza superiore alla norma.

Probabile che Facebook abbia avuto un approccio genuino a un tema come le unioni tra persone dello stesso sesso (tema sul quale Zuckerberg si è speso in prima persona). Difficile che Facebook non sfrutti l'opportunità offerta per acquisire nuove informazioni sugli utenti e sul funzionamento dei reti sociali. Ad alcuni specialisti, come Cesar Hidalgo del MIT e Stacy Blasiola dell'Università dell'Illinois, la seconda faccia delle foto arcobaleno era sembrata subito evidente. E avevano scritto che “Si tratta di un esperimento di Facebook”, anche se “si tratta di uno studio nel quale voglio essere incluso”.    

Tags:
facebookarcobalenodiritti gaymark zuckerbergcorte supremasocial network
in evidenza
Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

Esportazioni

Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

i più visti
in vetrina
Scatti d'Affari Air France-KLM, firmata partnership commerciale strategica di 10 anni

Scatti d'Affari
Air France-KLM, firmata partnership commerciale strategica di 10 anni


casa, immobiliare
motori
Renault svela Scenic Vision, le sua nuova concept car

Renault svela Scenic Vision, le sua nuova concept car


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.