Facebook, trimestrale di luci e ombre: cala l'utile - Affaritaliani.it

MediaTech

Facebook, trimestrale di luci e ombre: cala l'utile

Nuovo record per Facebook, arrivato a quota 1,49 miliardi di utenti in tutto il mondo, con un incremento del 13% rispetto a un anno fa. Ma mentre i ricavi, alla chiusura del secondo trimestre, sono in crescita del 39% a 4,04 miliardi, l'utile netto e' sceso del 9,1% a 719 milioni di dollari, a causa dell'aumento delle spese. A far schizzare gli investimenti sono stati gli investimenti per migliorare la tecnologia e aggiornare le applicazioni mobili: e' dalla raccolta pubblicitaria su 'mobile' che arriva il 72% dei ricavi. Numeri altalenanti che penalizzano il titolo nelle contrattazioni di pre-apertura (-2,58%).

Secondo gli analisti, i nuovi acquisti da parte del colosso fondato da Marc Zuckerberg, come Oculus e Instagram, non stanno ancora portando profitti, ma lo staff del social network aveva annunciato agli investitori che il 2015 sarebbe stato un anno di grandi 'spese', per lanciare nuovi prodotti e puntare