MediaTech
Fake News, il ritorno sul palco di Alessandro Siani tra satira e riflessione - Quando e dove
Dopo il successo di “Fiesta”, Siani presenta un progetto inedito ispirato anche alla sua recente performance televisiva Off Line, proposta su Amazon Prime

Fake News, il ritorno sul palco di Alessandro Siani
Nuovo spettacolo teatrale per Alessandro Siani, che torna sul palco con “Fake News”, scritto, diretto e interpretato dallo stesso artista. Dopo il successo di “Fiesta”, lo show che ha celebrato i 20 anni dello storico format comico, Siani presenta un progetto del tutto inedito, ispirato anche alla sua recente performance televisiva Off Line, proposta in esclusiva per Amazon Prime.
Il debutto di “Fake News” è già accompagnato da numeri record: a Napoli oltre 30.000 biglietti venduti e nuove date aperte, con 36 repliche in 30 giorni (con doppi spettacoli nella stessa giornata). E la richiesta del pubblico ha portato a triplicare gli show a Bari, Roma, Bologna, Milano e Avellino, e a doppiare quello a Zurigo, confermandosi come uno degli eventi più attesi della stagione.
“Dopo “Fiesta” sentivo la necessità di tornare con uno spettacolo nuovo, che mantenesse i ritmi incalzanti del mio teatro e affrontasse un tema attualissimo come quello delle fake news. - ha detto Siani - Viviamo immersi in un flusso continuo di notizie false che condizionano comportamenti, relazioni e scelte quotidiane”.
Al centro dello spettacolo c’è il tema quanto mai attuale della disinformazione: lo stress quotidiano nel dover distinguere le notizie vere da quelle false, tra social network, telegiornali e conversazioni di tutti i giorni. Le fake news si sono ormai inserite nel tessuto sociale, condizionando comportamenti, reazioni e persino i rapporti personali. Dalle bugie “necessarie” della vita quotidiana alle truffe online, dalle falsità di coppia all’illusione dell’intelligenza artificiale, lo spettacolo attraversa con ironia e intelligenza le contraddizioni del presente.
E non manca lo sguardo pungente sull’attualità e sulla politica, tra satira e riflessione.
Tutto si svolge in un grande monologo teatrale, “nel luogo in cui la finzione è realtà pura: il teatro”, come lo definisce lo stesso Siani. “Fake News” toccherà numerosi temi di strettissima attualità, dalle offerte low cost per le vacanze all’intelligenza artificiale, passando per le truffe digitali e le bugie dei rapporti umani, alternando comicità, satira e momenti di riflessione.
Lo show segna così il nuovo capitolo artistico di Alessandro Siani, pronto a tornare in scena con uno sguardo lucido e divertito su uno dei fenomeni più complessi del nostro tempo.
“Fake News”, le date dello spettacolo prodotto e organizzato da Best Live.
19, 20 e 21 dicembre AVELLINO - Teatro Gesualdo
25, 26 (doppio show), 27 (doppio show), 28 (doppio show), 29, 30 dicembre e 1, 2, 3, 4 (doppio show), 5, 6 (doppio show), 8, 9, 10, 11 (doppio show), 13, 14, 15, 16, 17, 18 (doppio show), 20, 21, 22, 23, 24, 25 (doppio show) NAPOLI - Teatro Diana
31 gennaio e 1 febbraio ANCONA - Teatro delle Muse
2, 3 e 14 febbraio MILANO - Arcimboldi
1 marzo (doppio show) ZURIGO - Volkhouse
7, 8 e 9 marzo ROMA - Conciliazione
12 marzo LECCE - Teatro Politeama
13, 14 e 15 marzo BARI - Teatro Team
20, 21 e 22 marzo TORINO - Teatro Alfieri
28 marzo PALERMO - Teatro Golden
17 aprile FIRENZE - Teatro Verdi
18 e 19 (doppio show) aprile BOLOGNA - Teatro Europa
