MediaTech
Fastweb down (ora risolto), impossibile connettersi a Internet: cosa è successo
Le segnalazioni di problemi di navigazione arrivano da tutta Italia

Fastweb down: il Servizio Clienti conferma i problemi alla rete. Anche il sito dell'operatore è irraggiungibile
Da questa mattina diversi utenti di Fastweb segnalano problemi alla connessione Internet da fisso e mobile. Come confermano le rilevazioni del sito Downdetector, il problema sembra piuttosto serio. Le difficoltà ad accedere alla Rete si registrano un po' in tutta Italia a partire dalle 10.00 di oggi 22 ottobre. Le prime avvisaglie della caduta della rete di Fastweb erano comunque arrivate già ieri con alcune sporadiche segnalazioni di problemi da parte degli utenti.
Leggi anche: "L'intelligenza artificiale capace di superare le capacità umane è un rischio per l'umanità". Le firme di 700 scienziati: fermatevi
Al momento Fastweb non diffuso dichiarazioni ufficiali in merito al down tramite i suoi profili social e il sito dell'azienda risulta ancora non raggiungibile. Il problema di connessione è comunque evidentemente dovuto a una difficoltà tecnica dell'operatore, come ha di fatto confermato il Servizio Clienti. Al momento gli utenti non possono quindi far altro che aspettare che Fastweb individui la criticità e risolva il problema.
Le difficoltà di connessione si estendono anche ai clienti di Bper, Aruba e altri operatori
I problemi di connessione non sembrano comunque riguardare solo i clienti di Fastweb. Anche i clienti di Bper hanno difficoltà a utilizzare l'app mobile e ai servizi bancari online. Anche diversi utenti di TIM, WindTre e Vodafone lamentano difficoltà ad aprire il sito di Google e ad effettuare ricerche. Alcuni non riescono nemmeno ad accedere ai file su Google Drive. Infine, alche il sito di Aruba risulta non raggiungibile.
Fastweb: risolto disservizio, rete fissa pienamente operativa
Fastweb informa che il disservizio che ha interessato la rete fissa nella mattina del 22 ottobre è stato risolto.
L’evento è stato causato da un problema di risoluzione DNS, che ha temporaneamente impedito l’accesso ad alcuni servizi e siti web. I tecnici si sono attivati tempestivamente per la risoluzione del problema mettendo in campo tutte le misure di mitigazione necessarie per ripristinare la piena operatività.
Già alle 14:00, la maggior parte dei clienti aveva visto i propri servizi di connettività fissa tornare a funzionare regolarmente.
Una parte limitata dei sistemi interni ha richiesto interventi aggiuntivi, ora in fase di completamento.
Fastweb si scusa per il disagio arrecato e conferma il proprio impegno nel garantire la massima affidabilità e continuità dei servizi.
