A- A+
MediaTech
Funerali Elisabetta, la noiosa maratona della Maggioni fa il boom di share
Monica Maggioni

Per rimanere in tema, la stessa Elisabetta fece la meccanica per l’esercito durante la Seconda guerra mondiale. Fare gli umili quando si è padroni del mondo dà una ulteriore sensazione impagabile di potere, roba da intenditori e da veri edonauti. In ogni caso dal direttore del Tg1, il più importante telegiornale italiano, ci si sarebbe aspettato qualcosa di più, qualcosa di meno lungo e meno banale.

Da segnalare che su molta stampa nazionale oggi ci sono solo articoli sulle magnifiche sorti e progressive della Rai da parte di tutti quei giornalisti che con gustosa opera di lecchinaggio cercano un posto a viale Mazzini, complice il prossimo governo. Monica Maggioni è una donna legata ai cosiddetti “poteri forti”. Infatti è stata alla guida della Trilateral (“Commissione Trilaterale”) Italia grazie all’allora vicepresidente dell’Ispi, Istituto di politica internazionale di Milano.

Secondo quanto riportò allora l’Espresso: “Regista dell’operazione è Paolo Magri, vicepresidente esecutivo e direttore generale dell’Ispi, l’istituto di politica internazionale di Milano, spesso ospite dei programmi Rai, in particolare nei programmi di Rainews24, la testata diretta dalla Maggioni fino a un anno fa, quando fu chiamata ad occupare la poltrona di vertice del cda di viale Mazzini”.

La cosa destò molte polemiche perché la Maggioni era contemporaneamente presidente della Rai e molti (Report e La Gabbia, ad esempio) si chiesero come potesse garantire la trasparenza in questo doppio ruolo. La Trilateral è una organizzazione mondiale fondata nel 1973 da David Rockefeller negli Usa che si riunisce segretamente e c’è il vincolo del silenzio su quanto detto.

Lo scrittore francese Jacquies Bordiot (vero nome Jean Costes), in una intervista a Présent del 1985 disse: "il vero obiettivo della Trilaterale è di esercitare una pressione politica concentrata sui governi delle nazioni industrializzate, per portarle a sottomettersi alla loro strategia globale”. La giornalista Enrica Perucchietti si è occupata della vicenda e della Trilateral in diversi articoli, interventi e libri.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    elisabettamonica maggionirai





    in evidenza
    "Rose Villain? Goduria la sua voce sul nostro tappeto di chitarre"

    Finley, l'intervista ad Affari

    "Rose Villain? Goduria la sua voce sul nostro tappeto di chitarre"

    
    in vetrina
    Immobiliare, la battaglia degli spot: Sherlock e Watson sfidano la nonna

    Immobiliare, la battaglia degli spot: Sherlock e Watson sfidano la nonna


    motori
    Lamborghini inaugura l’esposizione d’arte "Dreamaway"

    Lamborghini inaugura l’esposizione d’arte "Dreamaway"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.