La gaffe sessista di Nadella: "Donne discriminate? Si affidino al karma"
Se anche il ceo di uno dei gruppi più importanti del mondo scivola sul sessismo, allora siamo davvero messi male. La gaffe è di Satya Nadella, numero uno di Microsoft. Durante un convegno intitolato "Lean In: Women Work, and the Will to Lead", il manager di origine indiana ha affermato che "le donne non devono chiedere di fare passi avanti perché il karma le ricompenserà". Come a dire: smettetela di lottare in un settore, quello del tech, che vi paga il 78% in meno degli uomini e affidati a una buona stella.
La platea, in gran parte femminile, ha rumoreggiato. Non certo una bella figura per Nadella. Che, visto il putiferio generato dalla sua uscita, ha tentato di correggere il tiro. Prima con un Tweet. Il cinguettio suona più o meno così: dobbiamo azzerare il gap uomo donna perché è giusto e non perché ce lo ordina un pregiudizio.
Was inarticulate re how women should ask for raise. Our industry must close gender pay gap so a raise is not needed because of a bias #GHC14
— Satya Nadella (@satyanadella) 9 Ottobre 2014
Poi, ha addirittura scritto una lettera ai dipendenti, pubblicata sul news center di Microsoft e destinata più al pubblico che ai lavoratori. "Il nostro gruppo - si legge - supporta programmi che mirano a chiudere il gab tra donne e uomini nel mondo della tecnologia. E credo che le donne si meritano un trattamento economico identico per il lavoro che svolgono". Altro che Karma.