A- A+
MediaTech
Galli della Loggia attacca i giornali online

 

Ernesto Galli della Loggia ha esplicitato dalla prima pagine del Corriere della Sera il suo pensiero: i giornali on - line non sono all’altezza di quelli cartacei, anzi secondo lui sono a ricasco.

Gli unici “veri” giornali, un po’ come i “veri uomini”, sono quelli che provengono dalla distruzione degli alberi.

Intendiamoci, i giornali cartacei hanno avuto ed hanno ancora un ruolo importante come sentinelle della democrazia in tutto il mondo.

Il punto non sono loro, il punto è Galli della Loggia che quando non si lancia in intemerate liberiste, magari annoiandosi, non trova di meglio che prendersela con chi fa il suo lavoro, e ci sono moltissimi giovani, sulla rete.

Certo non tutti possono essere professori ordinari, anche se il titolo è stato ottenuto in altre epoche, in cui il mondo era molto diverso.

Galli della Loggia non ce l’ha solo con i giornali on -line, ma anche con le Tv colpevoli di sfruttare la carta stampata per poi farci sopra i servizi giornalistici.

Ma non è così.

Anzi, spesso proprio i giornali on - line e le Televisioni hanno quella capacità di agire presto sulla notizia, mentre i giornali su carta stampata devono necessariamente attendere il giorno dopo, ma hanno invece un importantissimo ruolo di riflessione e di approfondimento.

Proprio il giornalismo on -line è quindi la risposta moderna ad un mondo interconnesso in cui tutto interagisce e bisogna essere pronti in “tempo reale”.

Della Loggia con questo articolo dimostra di aver capito molto poco degli imponenti processi di trasformazione che stanno cambiando la società, perché lui se ne sta chiuso nella sua torre eburnea universitaria, lontana dal mondo. Lui è Élite.

 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    ernesto galli della loggia
    in evidenza
    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

    Corporate - Il giornale delle imprese

    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

    i più visti
    in vetrina
    Luce e Gas, passaggio al Mercato Libero. Abbassalebollette fa chiarezza

    Luce e Gas, passaggio al Mercato Libero. Abbassalebollette fa chiarezza


    casa, immobiliare
    motori
    Mercedes, approvato piano al 2026 con investimenti da 60 MLD

    Mercedes, approvato piano al 2026 con investimenti da 60 MLD


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.