A- A+
MediaTech
Galli torna in tv, gelato da Salvini: "Se l'avessimo ascoltata? Un disastro"
Fonte RaiPlay 

"Non mi è mancata la televisione, proprio no. Commento i dati di questi giorni con un grosso sospiro di sollievo. Quando si è iniziato ad aprire non avevamo nemmeno raggiunto l’obiettivo dei 500mila vaccini al giorno, ora il trend si è stabilizzato. Anche se probabilmente si infettano in modo asintomatico molte persone. E questo è un problema", così Massimo Galli, responsabile di malattie infettive dell'ospedale Sacco di Milano, ospite al programma tv Cartabianca di Bianca Berlinguer dopo due settimane di silenzio stampa Galli torna in tv per fare il punto sull'emergenza sanitaria. "Per il momento al governo è andata bene su una serie di cose su cui era legittimo avere perplessità. Mi auguro che il trend possa essere mantenuto in senso favorevole. Noi stiamo vaccinando per tenere le persone fuori dall’ospedale, dalla rianimazione e soprattutto dal cimitero”, continua Galli. "Se è vero che la stragrande maggioranza dei vaccinati è protetta verosimilmente- prosegue il dottor Galli- ben più dei sei mesi di cui si è parlato, le persone molto esposte e molto fragili devono essere valutate sull’avvenuta risposta al vaccino o meno. Così siamo in grado di prevedere determinate precauzioni".

Ma non mancano le polemiche. A intervenire contro Massimo Galli c’è il giornalista Bruno Vespa, che sottolinea “Galli è il Davigo dei virologi. Davigo dice che non esistono degli innocenti ma soltanto dei colpevoli non identificati, Galli dice che non ci sono persone sane dopo il vaccino ma solo dei possibili contagiosi che la fanno franca. Dicendo che anche dopo il vaccino uno rischia di infettare, io mi aspetterei un sorriso liberatorio adesso. Siamo sopravvissuti alle riaperture e forse ce la caveremo." "Non dico che ci sono persone contagiose ma contagiabili. Contagiabili perché una bassa percentuale di persone, nonostante la vaccinazione, si può contagiare. Io non ho previsto nessuna catastrofe dopo il 26 aprile, c’erano margini di rischio, anche pensando al gap di vaccinazioni con la Gran Bretagna. Il mio era un discorso di cautela dopo un messaggio di ‘liberi tutti”, ribatte Galli. Tre le voci fuori dal coro anche quella del leader del Carroccio Matteo Salvini: “Se avessimo ascoltato il professor Galli, ad aprile non avremmo mai riaperto e avremmo perso altri posti di lavoro. Gli italiani si sono dimostrati più forti di tutto e di tutti. E per fortuna. Altrimenti sarebbe stato un disastro”, afferma il leader della Lega.

Commenti
    Tags:
    galli tv vespa davigo virologigalli virologo davigo vaccinazione





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

    Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.