Ascolti tv autunno 2025, Rai vs Mediaset? Sfida a colpi di share: ecco chi ha vinto. I numeri - Affaritaliani.it

MediaTech

Ultimo aggiornamento: 07:51

Ascolti tv autunno 2025, Rai vs Mediaset? Sfida a colpi di share: ecco chi ha vinto. I numeri

Finita anche la "Garanzia autunno 2025", iniziata a settembre e conclusa al principio di dicembre. Dalla Rai a Mediaset fino al Nove: chi è salito e chi è sceso

di Hit

Il bilancio autunnale degli ascolti tv 

E così è terminata anche la Garanzia autunno 2025. Partita ad inizio settembre, il periodo che assegna tradizionalmente alle reti le loro potenzialità di cattura del pubblico televisivo termina come di consueto ad inizio dicembre. Ora ci sarà il periodo che viene denominato "le strenne" per poi passare da gennaio alla seconda parte della stagione televisiva 2025-2026, con il consueto stop nella settimana sanremese di fine febbraio, per poi riprendere da inizio marzo e fino alla fine di maggio.

Ma chi ha vinto e chi ha perso nella Garanzia autunno 2025 appena terminata? Siamo qui per darvi i dati medi delle reti generaliste italiane nel totale giornata e in alcune fasce, focalizzandoci naturalmente sul prime time. Ma iniziamo con il dato del totale giornata che ci consegna una supremazia di coppia. Le due reti ammiraglie infatti dominano il panorama televisivo nazionale con dati di sostanziale parità, con un leggero vantaggio per Canale 5.

La rete ammiraglia Mediaset ottiene il 18,9% di share, mentre Rai1 il 18,4%, Da notare che entrambe le reti salgono rispetto alla Garanzia autunno 2024, Rai1 di mezzo punto e Canale 5 di un punto e mezzo, quest'ultima naturalmente grazie all'enorme successo della Ruota della fortuna. Canale 5 infatti nel prime time sale di 5 punti rispetto allo scorso anno passando dal 15,2% di share del 2024, all'attuale 20,3%. Rai1 invece bissa il dato del prime time 2024 quando toccava e quindi tocca il 20,8% di share

Canale 5 sale quindi di un punto mezzo rispetto al 2024, guarda caso il totale delle flessioni di Italia1, Rete 4 e le reti Mediaset specializzate. Ma torniamo alla classifica delle reti totale giornata con Rai3 che mantiene il terzo posto con il 6,4% di share, in leggera flessione rispetto al 2024. Quarto posto per Rai2 con il 4,8% di share, seguita al quinto da Italia 1 con il 4,7%. Il sesto posto è occupato da Rete 4 con una media nel totale giornata del 4,5% di share. Queste tre reti, come si vede, si trovano tutte in un fazzoletto. 

Settimo posto per La7 con una media nel totale giornata del 4,2% di share, sostanzialmente stabile rispetto al 2024. Sempre piuttosto lontane dalle magnifiche 7 le due reti cenerentole del panorama televisivo generalista nazionale, ovvero Nove con il 2,5% di share e Tv8 subito sotto con il 2,48%. Per quel che riguarda l'insieme delle reti specializzate è sempre davanti Mediaset con il 9,9% di share, rispetto ai canali Rai che si fermano al 5,9% di share. 

Nel totale per gruppi Mediaset è davanti con il 38% di share a fronte del 35,5% di Rai. Interessante notare che Rai rispetto all'autunno 2024 sale dello 0,70% di share, mentre Mediaset solo dello 0,14%, conferma quindi che il successo della Ruota ha sortito una cannibalizzazione interna a Mediaset del pubblico verso Canale 5.

LEGGI LE NOTIZIE MEDIATECH