A- A+
MediaTech
Gedi, giornali emiliani in sciopero. Niente edicola

 

Dopo i due giorni di sciopero di venerdì 2 e sabato 3 ottobre, la Gazzetta di Modena, la Gazzetta di Reggio e la Nuova Ferrara, i tre giornali emiliani del gruppo Gedi per le quali è stata annunciata la vendita, hanno proclamato uno sciopero di 24 ore, anche degli aggiornamenti web (fino alle ore 11.30 dell’8 ottobre), e domani non saranno in edicola.

“In assenza di chiarezza ci troviamo costretti ad affermare l’importanza di garanzie a tutela dell’occupazione, della libertà di informazione e del patrimonio che la Gazzetta di Modena e le altre testate locali rappresentano per le loro comunità”, si legge sui siti delle tre testate, per poi dare spazio al comunicato del Cdr in cui si spiegano le motivazioni dell’astensione.

“Alla luce dell’incontro con i vertici di Gedi – scrivono i cdr e riporta primaonline.it – abbiamo ufficialmente appreso dell’intenzione da parte dell’azienda di cedere in blocco le quattro testate Il Tirreno, Gazzetta di Modena, Gazzetta di Reggio, Nuova Ferrara, oggetto delle indiscrezioni dell’ultima settimana. Cessione che sembra essere all battute finali e che a questo punto subirà un’accelerazione come affermato dall’azienda”.

“Di fronte a risposte evasive e alla totale chiusura rispetto alle richieste di tutela dell’organico, oltre all’assenza di garanzie sul futuro delle nostre testate e sull’affidabilità degli acquirenti, restiamo amareggiati per alcune rassicurazioni che al momento non trovano conferma nei fatti. Siamo infatti venuti in possesso di una parte del piano industriale che non prevede mai alcun investimento rispetto all’attuale progetto editoriale, ma anzi annovera tagli consistenti praticamente su tutti i fronti, a partire dal personale (giornalisti, fotografi, collaboratori, poligrafici). Stupisce poi la rassicurazione che ci stanno cedendo per ‘metterci in sicurezza’ anche alla luce ‘della crisi che stiamo vivendo, che gioca la sua parte. ‘Io non sono fiducioso sul fatto che le cose possano migliorare’, come detto dall’amministratore delegato di Gedi, Maurizio Scannavino, in riferimento al contesto dell’intero gruppo, a dimostrazione del fatto che i piani operativi sul fronte locale sono rimasti lettera morta in tutti questi mesi”.

L’iniziativa dei Cdr dei tre giornali emiliani segue lo sciopero proclamato ieri al Tirreno, la quarta testata coinvolta nel progetto di vendita dell’editrice, che oggi non era in edicola. Anche in questo caso l’astensione, come spiegato in una nota congiunta di Assostampa Toscana e l’Odg Toscana, segue l’incontro tra i Comitati di redazione delle testate interessate e la proprietà.

Le due associazioni regionali hanno fatto poi appello alle istituzioni “affinché vengano tutelati i colleghi del Tirreno sotto ogni forma”, chiedendo un incontro al sottosegretario all’editoria, Andrea Martella, e auspicando “un forte interessamento dalle forze politiche, dalla Regione e anche dei sindaci dei comuni toscani”.


Gedi, trattative in corso 

La trattiva tra i vertici di Gedi e i rappresentanti del cdr de il Tirreno e delle Gazzette di Modena, Ferrara e Reggio Emilia è in corso, e l’impressione dal lato sindacati, è che i tempi siano ormai stretti. 

Per la società editrice passato sotto il controllo di Exor erano presenti l’amministratore delegato Maurizio Scanavino, per i sindacati il segretario Fnsi Raffaele Lorusso.  

Durante l’incontro Gedi ha ufficializzato per la prima volta l’esistenza di trattive che vedono interessati Albero Leonardis (acquirente nel 2016 de Il Centro di Pescara) e Portobello Group. A mettere in moto il meccanismo, come fa sapere il Sole24Ore, riportando le parole dei vertici di Gedi, è stato proprio l’interesse dei possibili acquirenti. 

Riguardo alle tempistiche avrebbe parlato Scanavino, limitandosi a dire che si tratta di una trattativa. Ma non esclude delle possibili accelerazioni. Nel frattempo il Tirreno oggi non sarà in edicola per lo sciopero deciso da ieri dall’assemblea dei giornalisti, mentre quelli delle Gazzette si riuniranno oggi.  

Commenti
    Tags:
    geditrattavacessionegazzettegiornaligiornalismotempi





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.