A- A+
MediaTech
Gender, il Nyt apre al neutro: accanto a Mr e Mrs ecco Mx

Il New York Times sfuma l'identità di genere. Accanto agli appellativi classici (Miss, Mrs, Mr) ne spunta un altro: Mx (si legge 'mix'). Se Mr è per gli uomini, Miss per le donne non sposate e Mrs per quelle sposate, Mx identifica che non vuole identificarsi con un solo genere.

La novità è stata introdotta in un articolo nel quale tale “Mx. Hardwick” ha preferito non rivelare la propria identità sessuale.

La lingua cambia. Non è ancora chiaro quale accezione e quali utilizzo avrà Mx. Indicherà i transessuali o solo chi non vuole dare notizia del proprio sesso?

Ad ogni modo, sarà un processo graduale. Il Nyt ha usato la nuova parola solo in due articoli negli ultimi mesi. Non è ancora entrato nel “manuale di stile” del giornale, che rappresenta la bacchia per chiunque scriva sul giornale Usa. Il responsabile del manuale, Philip Corbett, non ha fatto il grande passo perché l'uso di Mx. non è ancora chiaro alla maggioranza dei lettori.

Intanto, però, qualcosa si è mosso. La parola è già stata inclusa in Dictionary.com ed è sotto esame dell’Oxford English Dictionary.

Tags:
gendernew york timesmxmr
in evidenza
Meteo, fresco? È solo un’illusione Torna l'inferno. Ecco quando

Meteo

Meteo, fresco? È solo un’illusione
Torna l'inferno. Ecco quando

i più visti
in vetrina
Banca Ersel, inaugurato il progetto di ristrutturazione della nuova sede

Banca Ersel, inaugurato il progetto di ristrutturazione della nuova sede


casa, immobiliare
motori
Nissan JUKE Hybrid: efficienza e basse emissioni ma anche piacere di guida

Nissan JUKE Hybrid: efficienza e basse emissioni ma anche piacere di guida


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.