MediaTech
Gender, il Nyt apre al neutro: accanto a Mr e Mrs ecco Mx

Il New York Times sfuma l'identità di genere. Accanto agli appellativi classici (Miss, Mrs, Mr) ne spunta un altro: Mx (si legge 'mix'). Se Mr è per gli uomini, Miss per le donne non sposate e Mrs per quelle sposate, Mx identifica che non vuole identificarsi con un solo genere.
La novità è stata introdotta in un articolo nel quale tale “Mx. Hardwick” ha preferito non rivelare la propria identità sessuale.
La lingua cambia. Non è ancora chiaro quale accezione e quali utilizzo avrà Mx. Indicherà i transessuali o solo chi non vuole dare notizia del proprio sesso?
Ad ogni modo, sarà un processo graduale. Il Nyt ha usato la nuova parola solo in due articoli negli ultimi mesi. Non è ancora entrato nel “manuale di stile” del giornale, che rappresenta la bacchia per chiunque scriva sul giornale Usa. Il responsabile del manuale, Philip Corbett, non ha fatto il grande passo perché l'uso di Mx. non è ancora chiaro alla maggioranza dei lettori.
Intanto, però, qualcosa si è mosso. La parola è già stata inclusa in Dictionary.com ed è sotto esame dell’Oxford English Dictionary.