A- A+
MediaTech
Giletti torna in Rai: "Ho invitato Fazio ma non ha risposto, sono deluso"
Massimo Giletti e Amadeus sul palco dell'Ariston (foto Lapresse)

Massimo Giletti, 'La Tv fa 70' su Ra1

Massimo Giletti torna in Rai per raccontare i 70 anni della Tv italiana, con un programma-evento "modello Sanremo", 'La Tv fa 70', che andrà in onda in prima, seconda e terza serata di mercoledì prossimo con tantissimi artisti e personaggi che hanno fatto la storia della televisione, a partire da due dei "padri costituenti": Pippo Baudo e Renzo Arbore.

"Ritrovare le persone con le quali sono cresciuto è l'emozione più grande di questo ritorno in Rai e avere superato il test di produrre un grande evento realizzato internamente è una cosa molto forte. Al momento questo rientro è una prova reciproca tra me e la Rai. Penso di non avere fatto nessun errore e nonostante fossi andato in un'altra azienda, rimaneva dentro di me il dolore di questa cosa" dice Giletti alla conferenza stampa di presentazione del programma in Viale Mazzini, parlando della chiusura de 'L'Arena' avvenuta a maggio del 2017. "Oggi però viviamo un'avventura diversa - aggiunge - La mia non è una rivincita perché il mio stato d'animo è sereno. La vita è questa, bisogna trovare sempre l'equilibrio dell'anima".

Massimo Giletti torna in Rai: "Ho invitato Fabio Fazio ma non ha risposto, sono deluso"

'La Tv fa 70' "racconta l'evoluzione del nostro Paese attraverso la tv con una sorta di gioco degli specchi tra ieri e oggi - dice il direttore dell'Intrattenimento Prime Time, Marcello Ciannamea - dando vita a un programma emozionante attraverso i suoi personaggi, le sigle, i generi e i programmi. E Massimo Giletti è stato scelto per condurlo perché fa parte della famiglia Rai". Condensare in una sola serata 70 anni della tv non è impresa facile, "ma noi abbiamo scelto la strada della contemporaneità: non siamo riusciti ad avere tutti i grandi volti della tv, ma molti di loro ci saranno". Non ci sarà Fabio Fazio: "Gli ho scritto - dice Giletti - ma non mi ha risposto. In passato abbiamo avuto qualche tensione, ma penso sia un personaggio molto importante e la sua mancanza mi lascia amareggiato. Sono rimasto umanamente un po' deluso".

Massimo Giletti, 'La Tv fa 70' su Ra1. Pippo Baudo, Renzo Arbore e... tutti gli ospiti

Oltre a Baudo e Arbore, al programma parteciperanno: Amadeus, Carlo Conti, Antonella Clerici, Fiorello, Paolo Bonolis, Alberto Angela, Giancarlo Magalli, Maria De Filippi, Serena Rossi, Marisa Laurito, Claudia Gerini, Piero Chiambretti, Francesca Fagnani, Andy Luotto, Nina Soldano, Vito Molinari. Non mancherà un omaggio ai talk show e al suo inventore, Maurizio Costanzo. Ci saranno Bruno Vespa, Iva Zanicchi, Enrico Mentana e Simona Ventura. Ma ci sarà anche Giovanni Minoli con la riproposizione dell'intervista a Gianni Agnelli. E a chi chiede a Giletti se un programma come 'Mixer' (Giletti è cresciuto professionalmente con Minoli) oggi sarebbe ancora attuale, il giornalista e conduttore risponde netto: "'Mixer' è un modello mentale, un programma che ha inventato l'inviato da solo con la telecamera, per l'epoca una novità. E' un modello che racchiude un modo di ragionare e di pensare e che per me oggi sarebbe riproponibile". 

'La Tv fa 70' su Rai1, il progetto

'La Tv fa 70' è "un grande progetto, un prodotto che coniuga il valore storico-rappresentativo con quello dello spettacolo di intrattenimento. Non c'è un criterio cronologico nel raccontare la storia della tv perché non volevamo entrare con un 'mattone' nelle case degli italiani ma con uno show piacevole", dice Claudio Fasulo, vicedirettore dell'Intrattenimento Prime Time della Rai, spiegando che per "le sigle abbiamo avviato una collaborazione con i giovani artisti, da Francesco Gabbani ad Angelina Mango, Colapesce e Dimartino, Giorgia, Noemi, che le interpreteranno e che saranno la vera colonna sonora del programma, facendo riemergere volti, personaggi e atmosfere della nostra memoria televisiva".

Massimo Giletta sul suo futuro in Rai dopo 'La Tv fa 70'

Massimo Giletti infine risponde alle domande sul suo futuro dopo questa "prova" con 'La Tv fa 70': "Non so ancora che cosa farò, al momento in Rai sono in prova, si dovrà rifare un Cda, vedremo. L'importante è avere offerte e un professionista, se è tale, le offerte le ha", dice. E annuncia di avere un paio di progetti che vorrebbe fare in Rai, uno dei quali sarebbe "un unicum mondiale".






in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.