A- A+
MediaTech
Le app non sono il futuro: meglio il giornalismo in streaming

Di sicuro c'è solo che non è di carta. Per il resto, il giornalismo va avanti a tentoni, fiutando qua e là indizi sul suo avvenire. Eccone alcuni. 

Next Issue Media è una società nata nel 2011 per iniziativa di alcuni grandi editori. Al costo di 15 dollari, permette di leggere i contenuti di 140 testate. Una sorta di giornalismo in straming. Peccato che, mentre Netflix raggiungeva i 50 milioni di abbonati e Spotify procedeva verso i 13, Next Issue restava nell'ombra. TRadotto: lo streaming ha già sfondato per video e musica ma non per i giornali. Fino a ora. Qualcosa sta cambiando.  

Next Issue ha ottenuto un finanziamento da 50 milioni di dollari dalla società di private equity KKR. Magzer, una startup nata in Belgio, ha lanciato un servizio che consente di leggere 2 mila riviste.

Secondo indizio: se il modello Netflix cresce anche nel giornalismo, il 2015 potrebbe essere l'anno in cui svanirà la favola delle app quali salvatrici dell'editoria. Le app a pagamento create dai giornali hanno avuto una spinta enorme dall'iPad. Ma, con la crisi dei tablet, stanno esaurendo la loro spinta. Il numero di abbonati continua a crescere, ma il progresso, come afferma Businessweek, ha rallentato molto negli ultimi 18 mesi. Senza aver mai davvero conquistato il mercato: solo il 4% dei lettori arriva dalle app.   

Iscriviti alla newsletter
Tags:
giornalismoeditoriastreamingapp
in evidenza
Mourinho furia contro Orsato Ma non per il rigore...

Juve-Roma, polemica continua

Mourinho furia contro Orsato
Ma non per il rigore...

i più visti
in vetrina
Meteo, inverno sconvolto dalla Niña. Neve in pianura già a dicembre

Meteo, inverno sconvolto dalla Niña. Neve in pianura già a dicembre


casa, immobiliare
motori
Nuova Ford Focus: un accurato restyling aggiorna look e tecnologie

Nuova Ford Focus: un accurato restyling aggiorna look e tecnologie


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.