A- A+
MediaTech
Giornalisti social: Scanzi ancora 1°, ma la crisi di governo fa crescere tutti

Andrea Scanzi, storica firma del Fatto quotidiano, si conferma anche nel mese di gennaio al vertice della Top 15 dei giornalisti italiani più attivi sui social, stilata da Sensemakers per Primaonline sulla base dei dati di Shareablee.

Scanzi resta primo per numero di interazioni sui principali social network (Twitter, Facebook, Instagram e YouTube), raggiungendo 9,2 milioni tra like, commenti e condivisioni, e per visualizzazioni di video su Facebook e YouTube, oltre 35 milioni. 

Ma la crisi di governo ha dato fuoco alle polveri, accrescendo l'interesse dei social e del web, alimentando discussioni e aggiornamenti che hanno giovato un po' a tutti i giornalisti, facendo crescere non di poco l'attività di altre firme note come Lorenzo Tosa, al secondo posto nella Top15 con 3,3 milioni di interazioni, Enrico Mentana, al terzo con 2,3 milioni di interazioni, Nicola Porro, quarto posto con 1,9 milioni di interazioni.

Rivoluzione invece per Saverio Tommasi, giornalista di Fanpage che con un exploit di 1,5 milioni di interazioni social passa dall'undicesimo posto di dicembre al quinto, seguito al sesto gradino del podio da Marco Travaglio, anche lui in forte ripresa. Dopo di lui, al settimo posto, Roberto Saviano, molto presente anche in tv per promuovere il suo ultimo libro edito da Bompiani, Gridalo. La prima donna che si incontra nella classifica è l'immancabile Selvaggia Lucarelli, che si piazza al decimo posto.

Per scoprire la claffica intera e tutti i dati rimandiamo all'approfondimento di Primaonline

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    giornalisti socialgiornalisti più socialgiornalisti più attivi sui socialandrea scanzi socialtravagliomentananicola porrosaverio tommasi
    in evidenza
    CDP, ospitato FiCS a Roma Gorno Tempini: “Agire come sistema unico”

    Corporate - Il giornale delle imprese

    CDP, ospitato FiCS a Roma
    Gorno Tempini: “Agire come sistema unico”

    i più visti
    in vetrina
    Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili

    Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili


    casa, immobiliare
    motori
    Stellantis lancia il nuovo Scudo e Ulysse anche 100% elettrici

    Stellantis lancia il nuovo Scudo e Ulysse anche 100% elettrici


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.