Google, l'auto senza guidatore tra guasti e incidenti sfiorati
C'è ancora tanta strada da fare. Tra settembre 2014 e novembre 2015, i veicoli autonomi di Google hanno avuto 272 guasti e in 13 occasioni ci sarebbe stato un incidente senza l'intervenuto del collaudatore (umano). Con 69 incidenti che hanno coinvolto le auto.
Sono i dati del California Department of Motor Vehicles sui primi test condotti sulle strade americane. I dati sono così precisi e dettagliati perché le autorità californiane avevano dato il via libera alla sperimentazione a patto che Google riportasse tutti gli inconvenienti dei test.
Tra questi, anche gli “incidenti sfiorati”, cioè gli episodi nei quali il pilota è stato costretto a intervenire per evitare guai.
I 13 episodi di “disengagement” (questo il nome tecnico) hanno motivazioni diverse. Non si tratta necessariamente di emergenze ma spesso di inconvenienti tecnici.
In ogni modo è evidente il miglioramento: nei primi 14 mesi di sperimentazione, le Google Car avevano registrato 341 disengagement. Adesso, in altri 15, sono stati 272. Ancora troppi, certo. Ma i passi avanti si vedono.