A- A+
MediaTech

La rete insorge contro la chiusura di Google Reader, il servizio di Mountain View che aggrega flussi di notizie online attraverso i feed Rss. La società ha comunicato che l'applicazione chiuderà i battenti il prossimo primo luglio a causa della diminuzione degli utenti che lo utilizzano. "Nonostante il servizio abbia un seguito fedele - scrive sul blog ufficiale di Google Urs Holzle, uno dei ricercatori del colosso web - negli anni il suo utilizzo è calato. Ecco perché a partire dal primo luglio 2013 lo manderemo in pensione".

Il servizio era stato lanciato nel 2005 e rappresentava secondo il post lo sforzo per facilitare agli utenti l'obiettivo di essere sempre aggiornati sui nuovi contenuti dei siti web preferiti.

Ed è boom di sottoscrizioni per la petizione aperta su Change.org per chiedere a Google di rivedere la sua decisione: al momento in cui scriviamo sono oltre 102mila, ma crescono di ora in ora e non sarà quindi difficile raggiungere le 150mila adesioni richieste.

Google è da tempo impegnata in un'opera di razionalizzazione dei numerosi servizi lanciati nel tempo. Solo negli ultimi die anni ne ha chiusi 70: la maggioranza era rivolta agli sviluppatori e non al grande pubblico, alcuni non sono mai decollati o comunque non hanno raggiunto la redditività sperata (fra questi c'è il "portale personalizzabile" iGoogle), altri erano duplicati ricompresi in applicazioni Google più ampie.

Tags:
googlereaderpetizione
in evidenza
Silvio chiede che Mattarella lasci? Risentita reazione del Presidente

Ironia del Web

Silvio chiede che Mattarella lasci?
Risentita reazione del Presidente


in vetrina
Ferrarini sostiene l'economia locale con il progetto "Sapori d’Italia"

Ferrarini sostiene l'economia locale con il progetto "Sapori d’Italia"


casa, immobiliare
motori
Walter Röhrl al revival dell’Olympia Rally '72

Walter Röhrl al revival dell’Olympia Rally '72


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.