A- A+
MediaTech
Google rinnova il suo impegno per le competenze digitali in Italia

Si rinnova in Italia l’impegno di Google per la formazione sulle competenze digitali, che la Commissione Europea ha identificato come fondamentali per la crescita economica e per la creazione di posti di lavoro. In occasione del Digital Day organizzato a Roma oggi dalla Commissione Europea, Matt Brittin, Presidente EMEA di Google, ha annunciato la nuova edizione di Eccellenze in Digitale.

Il progetto, nato nel 2013 in collaborazione con Unioncamere, è rivolto alle piccole e medie imprese del territorio italiano, per aiutare gli imprenditori delle piccole e medie imprese a trovare nuove opportunità grazie agli strumenti del web. Sul sito eccellenzeindigitale.it è possibile trovare il racconto in prima persona di molte imprese coinvolte nel progetto.

“Credo spetti ad aziende come la nostra aiutare le persone a trarre il massimo dalla trasformazione digitale,” ha detto Matt Brittin. “Con la nuova edizione di Eccellenze in Digitale ci saranno oltre 500 incontri formativi nel corso dell’anno, con esperti digitalizzatori che racconteranno alle imprese le competenze necessarie in tema di e-commerce, strategie di promozione digitale e industria 4.0.”

Fabio Vaccarono, Managing Director di Google in Italia, ha dichiarato: “È necessario che il nostro paese si trasformi di pari passo con l’Europa in merito ai temi del digitale. L’Italia vanta competenze di alta qualità e un marchio, il Made in Italy, riconosciuto in tutto il mondo. Questa eccellenza è particolarmente adatta a trovare un alleato naturale nel web. Non è un caso infatti che la domanda di formazione digitale sia in aumento: il 96% dei partecipanti all'ultima edizione di Eccellenze in Digitale ha dichiarato che prenderebbe parte a ulteriori iniziative su questi temi. La ragione è evidente dai risultati del progetto: il 67% dei partecipanti ha dichiarato di aver visto una crescita della propria attività, sia essa per fatturato, aumento dei clienti o espansione in nuovi mercati.”

L’impegno di Google come motore di crescita per l’Italia è stato riconosciuto nel 2016 dalla stessa Commissione Europea, che ha premiato Eccellenze in Digitale con l’European Digital Skills Award.

In Italia Google ha inoltre unito le forze con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e con Unioncamere, per offrire formazione sul digitale ai giovani in cerca di occupazione. Il progetto Crescere in Digitale, avviato a fine 2015 all’interno di Garanzia Giovani, ha visto in poco più di un anno la sottoscrizione di 90.000 ragazzi e reso disponibili 7.000 tirocini.

Oggi durante Digital Day, il Ministro Giuliano Poletti ha annunciato le prime assunzioni conseguite dal progetto. “La diffusione dell’innovazione produce un nuovo paradigma produttivo che crea nuove figure professionali e richiede competenze digitali aggiornate," ha detto il Ministro Poletti. "Ad oggi, con Crescere in Digitale abbiamo avviato già circa 1.400 tirocinanti. 500 hanno appena finito il tirocinio e circa il 30% di loro ha immediatamente iniziato a lavorare.”

Tags:
googlegoogle italia
in evidenza
Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

Esportazioni

Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

i più visti
in vetrina
Pnrr e opportunità per le Pmi CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

Pnrr e opportunità per le Pmi
CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri


casa, immobiliare
motori
Mercedes Benz punta ad essere l’auto di maggior valore al mondo

Mercedes Benz punta ad essere l’auto di maggior valore al mondo


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.