A- A+
MediaTech
Monete virtuali sotto attacco hacker, ma Microsoft promuove i bitcoin

Eccolo materializzato l'incubo dei bitcoin. Bistamp, una delle principali piazze di scambio online della moneta virtuale, ha sospeso i prelievi dopo i ripetuti attacchi degli hacker ad altri siti analoghi, come Mt.Gox.

Non si tratta di furti, ma di attacchi finalizzati a bloccare i siti. "I fondi non hanno subito perdite e non sono stato violati - spiega Andreas Antopoulos, capo della sicurezza del sito Blockchain.info - Quello che è successo è che c'è stato un rallentamento nei sistemi contabili delle transazioni". L'obiettivo degli hacker è quello di creare il panico costringendo i possessori della moneta elettronica a venderli sottocosto per acquistarli e aspettare che il loro valore torni a salire.

Una mossa che sfrutta l'altro difetto dei bitcoin: la volatilità. E infatti, in queste ore di attacchi, il valore della moneta è in deciso calo: un bitcoin vale 390 euro. Lo scorso novembre aveva superato la soglia dei 1000 dollari (circa 730 euro).

Il cammino dei bitcoin procede così, alternando segnali di apertura e di chiusura. A guidare la schiera degli oppositori c'è Putin. La Russia è il secondo mercato al mondo, preceduto solo dagli Usa e davanti alla Cina. Una lievitazione degli affari che ha portato Mosca a vietare le criptovalute.

Altrove però la moneta virtuale conquista spazio: Overstock.com, il colosso americano delle vendite online, ha aperto al pagamento in bitcoin. E anche ebay, come rivelato da Affaritaliani.it, sta "valutando le migliori soluzioni per applicare la policy sui bitcoin ad altri siti negli altri Paesi dell'Unione europea". Italia compresa.

E allora la domanda è: i bitcoin avranno mai lo stesso rango delle vecchie valute? Presto per dirlo. Per ora ci si deve accontentare degli indizi. Eccone un altro: Microsoft ha aggiunto (in America, Australia, Canada, India ed Inghilterra) i bitcoin al servizio conversione valuta di Bing.

twitter@paolofiore

Tags:
hackerbitcoininternetecommerce
in evidenza
Festival Economia: "Professione Manager" Perrino ospita Scaroni e Fiorani

Il direttore di affaritaliani a Trento

Festival Economia: "Professione Manager"
Perrino ospita Scaroni e Fiorani

i più visti
in vetrina
Simest, la qualità a supporto della competitività delle esportazioni italiane

Simest, la qualità a supporto della competitività delle esportazioni italiane


casa, immobiliare
motori
Arriva in Italia nuova Kia Niro, silenziosa ed ecologica

Arriva in Italia nuova Kia Niro, silenziosa ed ecologica


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.