A- A+
MediaTech
Il Corriere della Sera apre con Papa Ratzinger

Strana apertura in prima pasquale per il Corriere della Sera che pubblica oggi un testo di Papa Benedetto XVI Nihil Operi Dei praeponatur, “Nulla si anteponga al culto divino” che è una Regola che chiarisce che nella vita monastica il culto di Dio deve essere una priorità rispetto anche al lavoro. C'è anche da dire che oggi è il compleanno di Papa Ratzinger ma bastava riportare la notizia (di cui non si fa cenno in prima) e non la Regola teologica.

Il testo è stato scritto presso la “Città del Vaticano, nel monastero Mater Ecclesiae nella Festa di San Benedetto, 11 luglio 2015” ed è quindi datato e quindi non è certo una notizia e tuttavia, come detto, il Corriere di apre addirittura la “prima” di Pasqua.

Testo interessante, per carità, ma non proprio d’attualità.

Quindi veramente strana questa scelta perché il testo del papa Emerito, ripeto datato di quasi due anni, “ruba” la scena al Papa attuale, Papa Francesco proprio nel giorno più importante per la Chiesa Cattolica e cioè la Pasqua.

L’articolo di Ratzinger rimanda poi ad una pagina interna dove viene completato mentre Francesco deve “accontentarsi” di un quadratino sull’ omelia alla Veglia pasquale.

Cattivi rapporti tra il Corriere e Oltre Tevere Cairo - Fontana regnanti?

Chissà.

Intanto godiamoci le delizie teologiche di Ratzinger sulla vita dei monaci nella traduzione dal latino (ancora lingua ufficiale della Chiesa) di Pierluca Azzaro.

 

Tags:
corriere sera ratzinger





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


motori
BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.