A- A+
MediaTech
Il Giornale chiude la redazione romana dal 30 aprile. Giornalisti in sciopero
Paolo Berlusconi

Il Giornale chiude la redazione romana dal 30 aprile

Dopo mesi di trattative tra azienda e giornalisti sull'ipotesi di solidarietà per i redattori de Il Giornale, l'editore ha deciso di chiudere la redazione di Roma dal prossimo 30 aprile. L'annuncio è stato dato al Cdr, dopo che la decisione era stata presa ieri dal Consiglio di amministrazione della Società europea di edizione. Un fulmine a ciel sereno, visto che l'ipotesi di chiudere Roma non era mai stata paventata in questi mesi di trattativa.

Editoria: Il Giornale, sciopero contro chiusura redazione romana

Il Comitato di redazione (Cdr) e la Rappresentanza sindacale unitaria (Rsu) del Giornale hanno proclamato per oggi una giornata di sciopero per protestare contro la decisione unilaterale della Societa' europea di edizioni, comunicata oggi, di chiudere a partire dal 30 aprile prossimo la redazione romana della testata. Le rappresentanze sindacali, afferma una nota, "deprecano e respingono la decisione, arrivata dopo mesi di trattative sulla riduzione del costo del lavoro giornalistico, durante le quali i dipendenti del quotidiano fondato da Indro Montanelli hanno dimostrato la massima disponibilita'. Ai dipendenti poligrafici una ipotesi analoga era stata semplicemente ventilata e mai neppure formalizzata. Oggi l'azienda, con un vero e proprio ricatto, mette diciannove lavoratori e le loro famiglie davanti alla scelta secca tra le dimissioni e il trasferimento coatto da Roma a Milano. La chiusura della redazione del giornale si configura come una rappresaglia di un management poco abituato a relazioni industriali collaborative. La soppressione della redazione romana rappresenta la perdita di un punto riferimento culturale e politico e segna il tramonto di una lunga stagione editoriale. La scelta non porta alcun beneficio economico ai conti del quotidiano, anzi rischia di relegarlo ad un ruolo di foglio senza piu' ambizioni nazionali. La redazione di Roma e' sempre venuta incontro alle esigenze economiche e strutturali de Il Giornale, con un progetto riuscito di integrazione sul lavoro di desk tra Roma e Milano"

EDITORIA: CARFAGNA, 'SOLIDARIETA' A GIORNALISTI SEDE ROMANA DE 'IL GIORNALE''

"Esprimiamo tutta la nostra solidarietà ai giornalisti della sede di Roma de Il Giornale. Apprendiamo che dal 30 aprile la redazione capitolina della testata verrà chiusa e i professionisti che vi lavorano saranno trasferiti a Milano. Se da un lato si possono comprendere le decisioni dell'azienda, vista la crisi in cui da anni versa il settore dell'editoria, dall'altro si corre il rischio di lasciare un'intera area politica e culturale, quella liberale, priva della sua voce e della sua testata di riferimento''. Lo dichiara Mara Carfagna, vicepresidente della Camera e deputata di Forza Italia, in una nota.

EDITORIA: LOLLOBRIGIDA, 'SOLIDARIETA' A REDATTORI E OPERATORI 'GIORNALE''

''Solidarietà ai giornalisti e agli operatori della redazione romana del 'Giornale', la cui chiusura è stata prevista per il 30 di aprile. Un annuncio improvviso e molto preoccupante che va a intaccare nel suo complesso una delle voci più schiette e sincere dell'informazione. Ci auguriamo che sia ancora tutto nel campo delle ipotesi e che si possa fare il possibile per evitare un simile scenario e tutelare tutte le professionalità a rischio''. Lo dichiara il capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera, Francesco Lollobrigida.

EDITORIA: TAJANI, 'VICINO A REDAZIONE ROMANA DE 'IL GIORNALE''

"In questo momento difficile sono vicino alla redazione romana del Il Giornale che ho avuto l'onore di guidare per più anni". Lo scrive su twitter il presidente del Parlamento Ue, Antonio Tajani.

EDITORIA: CESA, 'SI TROVI SOLUZIONE PER REDAZIONE ROMANA GIORNALE'

"Quando chiude una redazione giornalistica, viene meno una voce nel dibattito democratico. Nel caso della redazione romana del Giornale, ci auguriamo che si possa ancora trovare una soluzione a tutela di giornalisti e operatori professionisti a cui esprimiamo come Udc tutta la nostra solidarietà". Lo afferma il segretario nazionale dell'Udc Lorenzo Cesa.

Commenti
    Tags:
    il giornaleredazione romana il giornaleil giornale chiude redazione romaredazione roma il giornale





    in evidenza
    Affari in Rete

    MediaTech

    Affari in Rete

    
    in vetrina
    Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo

    Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo


    motori
    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.