MediaTech
Il mercato degli influencer vale quasi 350 mln di euro, lo 0,02% del Pil
Ecco quanto vale il mercato degli influencer nel nostro Paese
Influencer, un mercato da quasi 350 mln di euro l'anno in Italia
Il “pandoro-gate” che ha visto protagonista Chiara Ferragni ha rivoluzionato il modo in cui gli italiani vedono gli influencer. Ma quanto vale questo innovativo mercato che sta prendendo sempre più piede nel nostro Paese? Il fatturato prodotto nel 2023 dagli influencer è di quasi 350 milioni di euro, pari al 0,02% del Pil italiano, e impiega oltre 520 mila lavoratori.
LEGGI ANCHE: Social, Ferragni-Lucarelli il diavolo? No, l'alibi di tanti genitori falliti
Per quanto riguarda le entrate nelle casse dello Stato legate a queste attività, fra tasse e contributi, la cifra ammonta a oltre 70 milioni di euro l’anno. A rivelarlo, come scrive Primaonline, è Susini Group S.t.P., studio di Firenze leader nella consulenza del lavoro.
Ma chi sono esattamente gli influencer?
Gli influencer sono personaggi, con un notevole seguito di follower, che promuovono sui loro canali social prodotti e servizi per conto di aziende. I settori merceologici più attivi sono quelli della moda, del beauty, dei viaggi e del cibo. I social media maggiormente utilizzati sono YouTube, TikTok e Facebook.