A- A+
MediaTech
influencer, l'80% in UE non dichiara i post pubblicitari

influencer, l'80% in UE non dichiara i post pubblicitari

Influencer, indagine Ue: solo il 20% dichiara la pubblicità sui social media. Stando ai dati raccolti da Bruxelles, il 97% delle figure attive in questo mondo pubblicizza beni o servizi online. Ma solo una su cinque dichiara la natura commerciale dei suoi post. 

Influencer, il 97% fa pubblicità e «solo il 20% lo dichiara». L'indagine dell'Ue

Il 97% degli influencer attivi in Europa pubblica contenuti commerciali, ma solo uno su cinque indica sistematicamente che il loro contenuto è pubblicitario. Lo spiega un’indagine condotta dalla Commissione europea e dalle autorità nazionali per la tutela dei consumatori di 22 Stati membri, della Norvegia e dell’Islanda, sui post sui social media di 576 influencer.

L’obiettivo era verificare se gli influencer rendessero note le loro attività pubblicitarie, come richiesto dalla normativa Ue sui consumatori. Dall’indagine risulta che il 97% ha pubblicato post con contenuti commerciali, ma solo il 20% li ha comunicati sistematicamente come pubblicità. E ancora: il 78% dei profili verificati esercita un’attività commerciale, ma solo il 36% è registrato come commerciante a livello nazionale.

Il 30%, inoltre, non ha fornito dettagli aziendale sui propri post, come indirizzo e-mail, nome della società, indirizzo postale o numero di registrazione. Il 38% degli influencer non ha utilizzato le etichette della piattaforma che servono a rivelare i contenuti commerciali, come la levetta “partnership a pagamento” su Instagram. Secondo questa indagine Ue questi influencer hanno usato diciture come “collaborazione” (16%), “partnership” (15%) o ringraziamenti generici al marchio partner (11%).

L’indagine Ue fa sapere poi che il 40% degli influencer controllati ha reso visibile l’informativa durante l’intera comunicazione commerciale. Il 34% dei profili ha reso la divulgazione immediatamente visibile senza bisogno di ulteriori passaggi, mentre il 40% degli influencer ha appoggiato i propri prodotti, servizi o marchi.






in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.