A- A+
MediaTech
Influencer marketing: moda, tech e cosmetica settori più trasparenti
Da Instagram

La 'trasparenza' nell'influencer marketing. Studio Buzzoole

Sono sempre più numerose le aziende e i brand che in Italia si affidano agli influencer e ai creator per sviluppare storytelling innovativi, lanciare nuovi prodotti ed esperienze, raggiungenedo più persone possibili via social. Con un trend di crescita a doppia cifra, il mercato stimato dell’influencer marketing equivale infatti a 241 milioni di euro (fonte: Publicis Media 2019).

Dallo  studio annuale “La trasparenza nell’Influencer Marketing”, su tutti i post (ad esclusione delle Storie) pubblicati su Facebook e Instagram, contenenti gli hashtag della trasparenza più utilizzati (#Ad, #Adv, #sponsorizzato, #sponsored, #inserzioneapagamento, #prodottofornitoda, #pubblicità, #advertising) realizzato dall’Osservatorio istituito da Buzzoole, sono stati individuati tutti i post pubblicati in lingua italiana con gli hashtag della trasparenza suddivisi per settore, oltre ai brand più attivi sui social. 

Ciò che è emerso è che nel 2020 sono stati pubblicati 186.700 contenuti “trasparenti” che hanno generato 268 milioni di interazioni, e Instagram si è riconfermata la piattaforma preferita per le attività con i creator con il 94% dei post e il 98% delle interazioni generate, mentre il 6% dei post ha interessato Facebook (il dato potrebbe essere sottostimato in quanto per motivi di privacy la piattaforma non permette di effettuare rilevazioni puntuali).

Gianluca Perrelli, CEO di Buzzoole afferma: “La trasparenza è un valore sia per gli influencer sia per i brand. Infatti, in tutte le campagne veicolate attraverso la nostra piattaforma tecnologica vengono automaticamente aggiunti gli hashtag della trasparenza. Il lavoro sinergico - continua Perrelli - con l’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria (IAP) che ha creato un regolamento specifico e con l’Unione Nazionale Consumatori che monitora le situazioni di pubblicità occulta e le segnala sia allo IAP che all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, è strategico per rendere sempre più credibile la leva dell’Influencer Marketing” ha concluso Perrelli. 

Moda, cosmetica e tecnologia settori più trasparenti

Dall'analisi sono emersi 3 settori in particolare come settori più trasparenti: moda, cosmetica e tecnologia. Nel dettaglio moda (abbigliamento e calzature) si riconferma l’industria più attenta alle regole con il 34% dei post prodotti (4 punti in più rispetto allo scorso anno). La cosmetica (prodotti per la cura del corpo), in seconda posizione con il 16%. Il terzo posto, che in passato era presidiato dal settore degli accessori, è occupato dalla tecnologia (elettronica di consumo), protagonista del 9% dei post prodotti, che guadagna 3 punti percentuali. Seguono poi, il mondo dell’intrattenimento (tv, gaming) con il 7,6% dei post (-1 punto percentuale), gli accessori (borse, orologi e gioielli) con il 7,5% (-3,5 punti), il beverage con il 7,5% (+1,1) e il food con il 6,5% (+0,6). Nel 2020 emerge anche il comparto health care con un 2% di post trasparenti incentrati soprattutto sull’igiene personale e i dispositivi di sicurezza per combattere il Coronavirus.

Buzzoole grafico02
 

Il Covid cambia il ritmo delle campagne. Post con più interazioni: la torta di Chiara Ferragni

Nel 2020 il numero di post trasparenti è leggermente diminuito (-5%). Mentre inoltre negli altri anni si registrava, guardando alle campagne, una concentrazione delle attività di influencer marketing nel periodo pre-estivo, un primo segnale di ripresa nell'anno della pandemia si verifica - in controtendenza - dopo il lockdown, ma soprattutto dopo l’estate. Nell’anno appena passato le stagionalità che caratterizzano alcuni settori sono state in parte annullate oppure si sono registrati dei picchi anomali rispetto alle attività adv. Ad esempio, si nota un’accentuazione delle campagne food a marzo, di quelle sull’entertainment durante i mesi del lockdown, di quelle beauty ad ottobre e di quelle fashion a novembre. Per quanto riguarda le interazioni totali (like, commenti, condivisioni), la moda cattura il 37% di tutte le interazioni, mentre la bellezza il 16% e la tecnologia il 9,5%. Il post in lingua italiana che ha ottenuto più interazioni è quello della cheesecake pubblicato da Chiara Ferragni con circa 614.000 interazioni.

 

Commenti
    Tags:
    influencerinfluncer marketing





    in evidenza
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

    Ma lei smentisce seccamente

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

    
    in vetrina
    Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"

    Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"


    motori
    Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

    Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.