A- A+
MediaTech
Influencer e pubblicità, l'Antitrust contro il marketing occulto

Anche per gli influencer l'obbligo alla trasparenza, il vademecum dell'Antitrust sulle norme contro il marketing occulto previste dal Codice del Consumo

E' ormai noto il ricorso delle aziende agli influencer, personaggi popolari del web con un numero elevato di followers, per le proprie strategie di web marketing. Il fenomeno è così diffuso da finire sotto il mirino dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) che sta indagando sulle formule di social media marketing che coinvolgono gli influencer, per chiarirne gli aspetti legati alla trasparenza.

Non convince l'Antitrust il modo poco chiaro di fare pubblicità, per tale motivo ha inviato un monito per ricordare quanto prevede il Codice del Consumo in tema di trasparenza e chiarezza sull’eventuale contenuto pubblicitario dei post pubblicati, agli influencer e le società titolari di marchi visualizzati senza l'indicatore di natura promozionale.

Nelle note inviate in collaborazione con il Nucleo speciale Antitrust della Guardia di Finanza, si è fatto riferimento alla chiarezza e la riconoscibilità di una pubblicità, affinché l’intento commerciale di una comunicazione sia percepibile dal consumatore. Inoltre è stato specificato che il divieto di pubblicità occulta è esteso anche all'uso di simili comunicazioni sui canali social. Per tanto l’Autorità invita aziende ed influencer a rendere riconoscibile la finalità promozionale del proprio messaggio inserendo avvertenze e hashtag indicativi e diciture alle quali far sempre seguire il nome del marchio, in modo da rendere palese la collaborazione di natura commerciale tra l’azienda e l’influencer.

Commenti
    Tags:
    influencerinfluencer marketinginfluencer e pubblicitàinfluencer pubblicità occultapubblicità influencercosto pubblicità influencerpubblicità social networkpubblicità social markertingpubblicità social adverting





    in evidenza
    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    MediaTech

    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


    motori
    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.