A- A+
MediaTech
Innovazione, Samsung presenta l'esperienza virtuale "Life Unstoppable"

Samsung accelera nell'innovazione. Nel corso di “Life Unstoppable”, la virtual experience che si è tenuta oggi a Milano, il colosso coreano del tech ha presentato una line-up di prodotti pensati per uno stile di vita sempre connesso, grazie alle ultime innovazioni nei settori mobile, wearable, TV, audio, IT ed home appliances.

Un vero e proprio "mondo virtuale" che segna un nuovo passo nel campo della tecnologia e che è stato rivelato, grazie alla realtà virtuale, all'interno della casa interattiva di via Mike Bongiorno, nel cuore di uno dei quartieri più avveniristici del capoluogo lombardo.

Durante il lockdown, il rapporto dei consumatori con la tecnologia è stato ulteriormente rafforzato dalla necessità di rimanere in contatto con il mondo esterno e di mantenersi operativi. È partendo da questo assunto che Samsung ha deciso di combinare tutti gli aspetti della vita quotidiana, del lavoro e del divertimento, attraverso prodotti che si collegano tra loro senza soluzione di continuità per offrire un'esperienza smart e connessa. 

Tra le novità presentate dal brand figurano The Premiere, un proiettore intelligente, The Terrance, il primo schermo realizzato per la visione all'aperto (che è "impermeabile"), Odyssey G5, monitor pionieri nella gaming experience, l'ampliamento della gamma Galaxy (con Galaxy Tab A7, Galaxy Fit2, Galaxy A42 5G e Galaxy Z Fold2 5G), i frigoriferi Air Space e le lavatrici smart Ai Control.

"Samsung sta accelerando - ha raccontato ai microfoni di Affaritaliani.it Carlo Carollo, Vicepresidente della divisione Telefonia di Samsung Electronics Italia -. "Il mercato e i consumatori chiedono dispositivi più flessibili e più potenti per affrontare giornate in mobilità. Sempre più dobbiamo conciliare vita professionale e vita personale. Lo smartphone, i tablet e tutti gli altri dispositivi mobili diventano il telecomando della nostra vita digitale e quasi un compagno di vita".

Quanto ai trend di mercato rilevati nei mesi successivi al lockdown, Carollo ha spiegato: "Nel mese di giugno abbiamo registrato un rimbalzo degli acquisti a +20% rispetto all’anno scorso. Su luglio e agosto assistiamo a un trend positivo che ci fa essere ottimisti riguardo a quanto il mercato potrà fare fino alla fine dell’anno. Samsung esce dal lockdowm ulteriormente rafforzato, offline e online, con tutti i prodotti e le strategie giuste per fare bene nel proseguo del 2020”.

Foto Carollo
Carollo: "Samsung esce dal lockdown rafforzata"

Nella clausura forzata della quarantena, la casa ha assunto un valore ancora più profondo. "Utilizzando la propria abitazione in maniera più intensa - ha sottolineato Daniele Grassi, Vicepresidente Divisione Home Appliances di Samsung Electronics Italia - il consumatore è riuscito a vivere maggiormente gli elettrodomestici. Come azienda ci siamo focalizzati sulla ricerca di migliori prestazioni e maggiore funzionalità e anche per questo, subito dopo la fine del lockdown, abbiamo registrato un trend di mercato di sostituzione degli elettrodomestici, in particolare di frigoriferi e di prodotti della sezione del cooking".

Ma come sarà la casa del futuro, secondo la visione dell'azienda? "Vediamo oggi tre grandi vettori di cambiamento: in primo luogo la connettività che, avvalendosi dell’artificial intelligence e della maggiore velocità del 5G, permetterà di passare dalla semplicità “tradizionale” alla semplicità “digitale”. Altre aree in cui abbiamo registrato un’accelerazione importante sono l’area dell’igiene e del benessere in casa e quella della sostenibilità, che oggi si traduce prevalentemente in risparmio energetico, risparmio in termini di utilizzo dell’acqua, di detersivo, tempo e di cibo”.

Foto Grassi
Grassi: "La casa del futuro sarà connessa e sostenibile"

In ogni casa che si rispetti non si può trascurare la colonna portante dell'intrattenimento domestico: il televisore. "Per Samsung il mondo dei televisori sta cambiando sempre più rapidamente", ha spiegato ad Affaritaliani.it Bruno Marnati, Responsabile Divisione audio e video di Samsung Italia. "Oggi inauguriamo una nuova famiglia di TV lifestyle con cui l'azienda intende rispondere sempre di più attentamente alle esigenze del consumatore finale. Per il futuro, le inclinazioni e necessità dei clienti troveranno una risposta ancor maggiore all’interno delle nostre smart TV, che saranno sempre più grandi e user friendly e renderanno ancor più centrale il ruolo che ricoprono all'interno della casa e della famiglia".

"Nel post lockdown - ha aggiunto Marnati - c’è stato un trend di crescita nel segmento dei televisori, ma  abbiamo constatato che l’Italia sta crescendo più lentamente rispetto ad altri Paesi europei". Complici le agevolazioni concesse 

Foto Marnati
Marnati: "La TV sempre più al centro di casa e famiglia"

Non solo smartphone, TV ed elettrodomestici: Samsung è attiva da tempo anche nel settore degli e-sports, di cui è uno dei marchi più visibili e competitivi a livello mondiale. Tre anni fa ha dato vita al team Samsung Morning Stars, una delle realtà italiane più vincenti del mondo degli e-sports, che nel 2019 ha conquistato il titolo di "Best e-sports Team" agli Italian Video Game Awards.

"Il progetto Morning Stars - ha spiegato ad Affaritaliani.it Davide Corte, Head of IT Division di Samsung Italia - è partito nel 2017 con un portafoglio di prodotti ridotto. Per il futuro, l'idea è quella di aumentare la partecipazione ai giochi e il livello di competitività. Man mano che i giochi evolveranno, noi evolveremo allo stesso tempo con la squadra. L’obiettivo non è solo quello di rimanere sul territorio italiano con il team, ma di diventare un riferimento europeo per i tornei internazionali. Vogliamo continuare ad investire molto su Morning Stars. L’unione di questo progetto e di Odyssey ci sta danno grande risalto nel mercato del gaming. Ad ottobre entreremo nel mercato più consumer con adatti a un pubblico un po’ meno anchor gamers”.

Foto Corte
Corte: "Con Morning Stars grande successo negli e-sports"

Un'esperienza di gioco che l'azienda punta a rendere ancora più innovativa sia in movimento, grazie al portafoglio Galaxy, sia a casa con i Qled TV e i monitor Odyssey.

Commenti
    Tags:
    samsung





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.