A- A+
MediaTech
Buon complanno internet: il web compie 25 anni

Buono compleanno Internet. Il web compie 25 anni. La sua nascita viene fatta risalire al 12 marzo 1989, quando un allora sconosciuto professore inglese depositò la sua proposta al Cern. Il nome di quel ricercatore è Tim Berners-Lee. L'idea che avrebbe rivoluzionato il mondo era stata definita "vaga ma entusiasmante", come si legge su quel documento consegnato una quarto di secolo fa.

cern internet

 

In relatà nel 1989 Internet era già nata. Esisteva come rete militare e poi come risorsa accademica sin dagli anni '60. Il Tcp/Ip, il protocollo fondamentale che tuttora permette lo scambio di informazioni tra i computer in rete, era uno standard già dai primi anni '80. Nella mente di Berners-Lee, però, c'era altro. Una rivoluzione che su carta venne tradotta così.

 

internet web
 

A distanza di 25 anni, il creatore di quel progetto vuole lanciarne uno altrettanto ambizioso: una "carta dei diritti di Internet" per evitare abusi come la sorveglianza da parte dei governi emersa in questi ultimi mesi. Berners-Lee negli ultimi anni si è sempre battuto per un web piu' trasparente e con meno regole, e ha pubblicamente elogiato Edward Snowden, l'uomo che ha rivelato lo spionaggio di Usa e non solo. "Abbiamo bisogno di una costituzione globale, una carta dei diritti - spiega - finche' non avremo un Internet neutrale e aperto su cui possiamo fare affidamento senza preoccuparci di cosa succede alla porta posteriore non possiamo avere un governo aperto, una buona democrazia ma anche una buona salute, comunita' connesse e diversita' di culture".

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
internetweb25
in evidenza
La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

Corporate - Il giornale delle imprese

La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

i più visti
in vetrina
Luce e Gas, passaggio al Mercato Libero. Abbassalebollette fa chiarezza

Luce e Gas, passaggio al Mercato Libero. Abbassalebollette fa chiarezza


casa, immobiliare
motori
CUPRA Born: il suono della natura per farsi sentire

CUPRA Born: il suono della natura per farsi sentire


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.