A- A+
MediaTech
Intesa Sanpaolo sostiene B Heroes, il programma che aiuta le migliori startup
Un momento della presentazione del progetto B Heroes di sostegno alle startup: da sinistra a destra il moderatore Luca De Biase, Stefano Barrese, responsabile Banca dei Territori Intesa Sanpaolo, e Fabio Cannavale, ceo di lastminute.com.

Intesa Sanpaolo sostiene B Heroes, il programma che aiuta concretamente le migliori startup

 

Un progetto che intende valorizzare e sostenere concretamente le migliori startup italiane, dando loro le risorse necessarie per crescere in modo rapido. Ai nastri di partenza B Heroes, promosso dal presidente della lm foundation, Fabio Cannavale - imprenditore nel mondo dell’innovazione e CEO di lastminute.com Group - con Intesa Sanpaolo per sostenere le migliori startup italiane favorendone la crescita e promuovendo una maggiore cultura d’impresa. Al progetto hanno aderito in diverse forme le più importanti aziende innovative presenti in Italia e oltre 100 manager e imprenditori. Sono state annunciate oggi presso la filiale di Milano di Intesa Sanpaolo, alla presenza dell’Assessore alla Trasformazione Digitale e Servizi Civici Comune di Milano, Roberta Cocco, le 32 startup (l’elenco è disponibile sul sito www.bheroes.it ) che accederanno nei prossimi giorni alle diverse fasi del programma di accelerazione, suddivise in 4 categorie: Lifestyle, Business Innovation, Consumer Product, Sharing & Social.

 

 

Intesa Sanpaolo sostiene B Heroes, il programma che aiuta concretamente le migliori startup. 540 le startup partecipanti

 

 

In soli 100 giorni, sono state circa 540 le startup che hanno richiesto di partecipare alle pre-selezioni che sono state organizzate da Boost Heroes, società di partecipazioni specializzata in investimenti e supporto alla crescita di aziende nelle prime fasi di sviluppo. In 12 eventi e che hanno toccato 9 città diverse sul territorio nazionale, sono stati coinvolti più di 100 imprenditori italiani, che hanno selezionato 250 tra le startup candidate. Tra queste sono state scelte 32 startup, che nei prossimi giorni saranno selezionate da un panel di imprenditori e manager esperti per ciascuna categoria. Questi sul ring di B Heroes sceglieranno le 12 startup ammesse al programma di accelerazione della durata di tre mesi che partirà il 18 gennaio e che offrirà la possibilità di ricevere investimenti per almeno 800.000 euro. Durante questo periodo le startup potranno avvalersi di un meccanismo di affiancamento e confronto peer to peer. B Heroes pone al centro del proprio progetto il tema della formazione dei nuovi imprenditori offrendo alle startup la possibilità di interagire e confrontarsi con imprenditori emergenti e tradizionali di primo piano.

 
Intesa Sanpaolo sostiene B Heroes, il programma che aiuta concretamente le migliori startup. Le parole di Stefano Barrese, responsabile Banca dei Territori Intesa Sanpaolo

 

 

Main partner dell’operazione Intesa Sanpaolo, gruppo bancario leader in Italia e impegnato in prima fila per l’innovazione e la crescita del sistema imprenditoriale del Paese, che sostiene attivamente il progetto permettendone la realizzazione e coinvolgendo territori, imprenditori e il proprio Innovation Center, da sempre promuove programmi di accelerazione per startup e di open innovation per i clienti del Gruppo. “Abbiamo a cuore lo sviluppo di persone, imprese e competenze anche attraverso l’innovazione, al fine di esplorare nuovi canali e nuove modalità per valorizzare il potenziale delle imprese italiane, con particolare attenzione e curiosità proprio verso le startup”, ha dichiarato Stefano Barrese, responsabile Banca dei Territori Intesa Sanpaolo. “Lo slancio che può derivare da un progetto come B Heroes all’intero sistema imprenditoriale deve poter appoggiarsi a un Gruppo come il nostro, vicino all’imprenditore per la presenza capillare in ambiti di business diversi e contigui oltre che su tutto il territorio nazionale e all’estero. Intendiamo continuare a essere il motore dell'innovazione e della crescita del tessuto imprenditoriale italiano, sostenendo nuove idee e nuove aziende, promuovendo l’Open Innovation e l’interscambio tra “nuovi” e “vecchi” imprenditori anche attraverso le competenze dell’ Innovation Center e del relativo fondo di Corporate Venture Capital Neva Finventures.”

 

Intesa Sanpaolo sostiene B Heroes, il programma che aiuta concretamente le migliori startup. Le parole di Fabio Cannavale, ceo di lastminute.com

 

 

B Heroes nasce dalla volontà di Fabio Cannavale di “favorire la crescita del tessuto imprenditoriale italiano sviluppando la capacità di fare sistema sia dei nuovi imprenditori sia delle imprese più tradizionali che hanno bisogno di investire in startup per innovarsi. Ma altrettanto importante perché possa crearsi un ambiente favorevole allo sviluppo di imprese in Italia è un cambio culturale più ampio, che coinvolga le famiglie, i giovani e veda l’imprenditore come una figura valoriale positiva. Per questo B Heroes è anche un progetto di comunicazione che racconterà l’esperienza delle imprese che crescono con diversi linguaggi e su diversi mezzi di comunicazione: i canali digitali seguiranno il progetto per tutta la durata del suo svolgimento, e la televisione ne farà una sintesi che andrà in onda sul canale 9”.

 

 

Intesa Sanpaolo sostiene B Heroes, il programma che aiuta concretamente le migliori startup. Le parole di Carlo Mango, Consigliere Delegato Cariplo Factory

 

 

Il programma di accelerazione si svolgerà in Cariplo Factory, l’hub di open innovation, CSR e talent management creato da Fondazione Cariplo. Cariplo Factory collaborerà al progetto mettendo a disposizione delle startup di B Heroes coach e mentor. “Cariplo Factory nasce con la mission di sostenere la crescita delle startup e dei talenti italiani: per questa ragione B Heroes ha trovato nel nostro hub di innovazione la sua collocazione naturale. Abbiamo creato growITup, una piattaforma di Open Innovation in collaborazione con Microsoft Italia, Lavoriamo quotidianamente con tutti gli attori dell’ecosistema per permettere a imprese ad alto potenziale di crescere e portare valore sul mercato: siamo contenti di offrire il nostro know-how e la nostra esperienza ai giovani imprenditori di B Heroes e contribuire al loro percorso di crescita” ha dichiarato Carlo Mango, Consigliere Delegato Cariplo Factory. B Heroes è inoltre sostenuto da ulteriori partner tra le migliori aziende legate al business innovativo Amazon Web Service, BIP, Business Integration Partners, BonelliErede, Contactlab, Google, Facebook, Microsoft, Seri Jakala, Vidiemme, Mamacrowd e che metteranno a disposizione dei selezionati pacchetti di servizi per sviluppare sia il business che le proprie competenze.

 

Intesa Sanpaolo sostiene B Heroes, il programma che aiuta concretamente le migliori startup. Le parole di Mario Costantini, Innovation Center Intesa Sanpaolo4

 

Mario Costantini, Innovation Center di Intesa Sanpaolo, ha sottolineato come il progetto B Heroes sia in grado di sostenere in modo concreto la crescita delle startup.

 

Intesa Sanpaolo sostiene B Heroes, il programma che aiuta concretamente le migliori startup. Come funziona B Heroes

 

 

Il programma di accelerazione prenderà via il 18 gennaio e vedrà le 12 startup, divise nelle 4 categorie e supportate nell’intero percorso da 4 Super Coach: Davide Dattoli di Talent Garden per la categoria Lifestyle, Ugo Parodi Giusino di Mosaicoon per Business Innovation, Luca Ferrari di Bending Spoons per Consumer Products, Gian Luca Comandini di You & Web per Sharing & Social. Veri e propri allenatori scelti tra i migliori giovani imprenditori di successo in Italia a loro volta affiancati da ulteriori coach, uno per ogni startup, che accompagneranno le singole imprese nell’intero percorso. Durante tutte le fasi di accelerazione le startup avranno a disposizione inoltre oltre 100 mentor tra imprenditori e manager di successo, che offriranno alle startup incontri one to one per confrontarsi e avere elementi di formazione, anche su temi specifici.

 

 

Intesa Sanpaolo sostiene B Heroes, il programma che aiuta concretamente le migliori startup. Gli altri possibili investitori

 

 

Alla fine dei tre mesi 4 startup accederanno alla finale nell’ambito di un evento promosso da Intesa Sanpaolo, al quale prenderanno parte le imprese italiane più dinamiche e innovative nonché possibili investitori tra cui Neva Finventures, il Corporate Venture Capital del Gruppo Intesa Sanpaolo, impegnato ad individuare i campioni di domani e che, nell’ambito di questa selezione, investirà 300.000 Euro in un programma di Scale Up internazionale (Londra, Hong Kong, New York, Dubai e Tel Aviv) con l’obiettivo di rendere attrattive le startup selezionate attraverso le attività di business development ed equity fund raising. La startup giudicata migliore nella finale riceverà un investimento di 500.000 euro da parte di Boost Heroes.
Il percorso sarà raccontato attraverso un ampio piano di comunicazione digitale dove, attraverso il sito www.bheroes.it e i canali social dedicati (Facebook, Instagram e LinkedIn), si potrà seguire il percorso e vivere da vicino il programma di accelerazione. Le fasi salienti delle selezioni saranno raccontate all’interno di un programma televisivo in 6 puntate in onda sul canale NOVE (tasto 9 del telecomando) del gruppo Discovery Italia, Media partner del progetto, nella primavera del 2018 e attraverso una campagna digitale sui principali social media.

 

 

Intesa Sanpaolo sostiene B Heroes, il programma che aiuta concretamente le migliori startup. I partner

 

 

Ecco l’elenco completo dei partner di B Heroes che offriranno servizi alle imprese (al link http://bheroes.it/partners/ tutti gli approfondimenti):
Amazon Web Services offre alle startup un’infrastruttura a basso costo e facile da utilizzare necessaria a cambiare la dimensione e a crescere. Il programma AWS Activate fornisce alle startup le risorse di cui hanno bisogno per iniziare rapidamente su AWS - inclusi crediti, formazione e supporto.
BIP – Business Integration Partners, una delle principali società di consulenza europee, aiuta le startup ad emergere e fare innovazione attraverso la consolidata esperienza manageriale del suo AD Fabio Troiani.
BonelliErede è leader in Italia nei servizi legali e attivo in tutti i settori del diritto dell’impresa. Grazie alle proprie sedi in Europa, Africa e in Medio Oriente e alla collaborazione con studi legali in tutto il mondo, BonelliErede è a pieno titolo un player internazionale.
Contactlab è leader di mercato con una piattaforma di engagement marketing (CRM - Omnichannel marketing - Analytics) che consente alle aziende di sviluppare programmi di comunicazione digitale one to one e one to many di successo.
Endeavor Italia è un associazione non-profit il cui scopo è di favorire la crescita economica e la creazione di posti di lavoro tramite il supporto agli imprenditori ad alto potenziale.
Facebook ha la missione di dare alle persone il poter di costruire community e avvicinare il mondo. Le persone utilizzano Facebook per rimanere connessi con amici e famigliari, per scoprire cosa sta succedendo nel mondo e per condividere ed esprimere ciò che conta per loro. Facebook, inoltre, mette in contatto le persone con le aziende. Sono, infatti, milioni nel mondo le aziende, piccole e grandi, che usano le app e i servizi di Facebook per connettersi con le persone su qualsiasi dispositivo.
Google si rivolge al mondo delle startup con progetti di diversa natura, tra cui iniziative globali di mentorship che hanno l'obiettivo di aiutarle a sviluppare e rendere scalabili ed efficienti i loro prodotti e i loro business.
Mamacrowd è il portale di equity crowdfunding leader in Italia. Permette d'investire nelle migliori startup e alle società di raccogliere capitali online.
Microsoft aiuta persone e organizzazioni di tutto il mondo ad ottenere di più grazie all’innovazione. L’azienda offre gratuitamente alle startup soluzioni tecnologiche, risorse, competenze. Ha inoltre sviluppato un’iniziativa ad hoc per le startup - growITup - e lanciato un fondo dedicato, in collaborazione con Fondazione Cariplo e altri importanti partner italiani.
Simbiosity è l’azienda leader italiana che promuove e realizza l’incontro tra esigenze d’innovazione delle imprese e quelle del capitale umano “liquido” presente negli equipaggi delle Start Up e rappresenta l’ultima evoluzione della prassi di Executive Search.
Seri Jakala aiuta le aziende a far crescere il proprio fatturato tramite innovativi progetti a performance di loyalty ed engagement omnicanale, basati su advanced analytics e martech e digital technology.
Vidiemme Consulting, società attiva a Milano e San Francisco, dal 2004 realizza soluzioni web, mobile, wearable e chatbot, accompagnando i brand nella loro trasformazione digitale.

 

 

Intesa Sanpaolo sostiene B Heroes, il programma che aiuta concretamente le migliori startup. Cannavale e Boost Heroes.

 

 

Fabio Cannavale è un imprenditore italiano, pioniere digitale, che ha sviluppato aziende di grande successo e oggi è a capo di lastminute.com Group. Da qualche anno è impegnato nel mettere la sua esperienza a disposizione di chi ne ha bisogno - nel mondo del non profit e delle startup – sviluppando diversi progetti per sostenere idee, imprese e nuovi talenti. Nel 2016 ha fondato lm foundation. Boost Heroes è la società promossa da Fabio Cannavale di partecipazioni con oltre 40 soci, che ha già investito in più di 40 startup negli ultimi 2 anni.

Tags:
intesa sanpaolob heroesintesa sanpaolo b heroesintesa sanpaolo stefano barreseintesa sanpaolo b heroes fabio cannavalefabio cannavalemario costantini intesa sanpaolo innovation centercarlo mango cariplo factory





in evidenza
Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

MediaTech

Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.