Su il sipario sull'iPhone 5S: lancio il 10 settembre
Segnate questa data: 10 settembre. Potrebbe essere l'appuntamento con il rilancio di Apple. Si fanno sempre più insistenti le voci che indicano l'imminente lancio del nuovo iPhone. La Mela ha fretta: non si può certo dire che il 2013 sia stato un anno ricco di innovazioni.
Ora Tim Cook potrebbe giocare il suo asso. Per invertire l'andamento degli utili del gruppo, per respingere l'assalto di Samsung e salvare la propria poltrona. Ma come sarà il nuovo smartphone? Molte le indiscrezioni, poche le informazioni certe. A cominciare da nome e gamma. Sarà un'evoluzione dell'attuale prodotto, cioè un iPhone 5S oppure la prima creatura di una nuova generazioni di iPhone 6. Quasi sicuramente sarà un modello low cost, con un prezzo più contenuto rispetto ai suoi "antenati". Se il debutto dovesse essere confermato, seguirebbe di un anno esatto (era il 12 settembre 2012) il lancio dell'iPhone 5.
Come al solito, non c'è mossa di Apple senza contromossa di Samsung. Il 4 settembre la casa sud-coreana dovrebbe presentare il nuovo Galaxy. Neppure in questo caso, però, c'è una conferma ufficiale. Ma tra concorrenza commerciale e scontri legale, Apple e Samsung stanno stringendo una sempre più salda collaborazioni. Secondo un rapporto di NPD Display Search il numero di display per la Mela Apple forniti da Samsung nel secondo trimestre del 2013 è cresciuto del 80% rispetto al trimestre precedente, passando da circa 2.3 milioni di unità a 4.1.