A- A+
MediaTech
Italia più digitale col lockdown, 75% adulti usa Internet. Boom videochiamate

Italia più digitale col lockdown, 75% adulti usa Internet

Durante l'emergenza sanitaria l'Italia ha fatto un significativo salto in avanti nella domanda di digitale a cominciare dal fatto che il 75% della popolazione adulta ha utilizzato Internet con regolarità.

Italia, boom videochiamate

Nel complesso si può stimare che quasi 43 milioni di persone maggiorenni (e tra queste almeno 3 milioni di nuovi utenti) siano rimaste in contatto con i loro amici e parenti grazie ai sistemi di videochiamata che utilizzano Internet. E' quanto emerge da 'Rapporto sulla trasformazione digitale dell'Italia' elaborato dal Censis in collaborazione con il Centro Studi Tim, in base al quale l'uso più intenso dei servizi digitali porterebbe l'Italia ad un balzo in avanti di sei posizioni rispetto al 25° posto del Digital Economy and Society Index 2020 - Desi (dati giugno 2019).

La maggioranza degli italiani (61%) ritiene che continuerà ad utilizzare modalità di connessione come la videochiamata anche nel prossimo futuro, dato che la full immersion nel digitale favorita dall'emergenza sanitaria e dalle misure restrittive degli spostamenti è coincisa con una diffusa presa d'atto della possibilità di vivere in maniera differente dall'usuale.

8,7 milioni di italiani che hanno utilizzato i servizi digitali della Pubblica amministrazione

L'analisi evidenzia che sono inoltre 8,7 milioni gli italiani che hanno utilizzato i servizi digitali della Pubblica amministrazione per la prima volta, e che l'83,5% degli intervistati dichiara di preferire l'erogazione dei servizi al cittadino in modalità sia online sia fisica. Il traffico per servizi di videocomunicazione è aumentato di circa 8 volte anche grazie a questi nuovi comportamenti digitali. Quasi 9 italiani su 10 hanno potuto continuare a svolgere le loro attività a distanza grazie alla connessione Internet fissa di cui disponevano, nel periodo di confinamento domestico. Più della metà si è collegata a Internet anche con dispositivi mobili.

Commenti
    Tags:
    censiscensis digitalecensisi internetrapporto censisinternet italiarapporto sulla trasformazione digitale dell'italiacentro studi tim





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.