A- A+
MediaTech
Italia più digitale col lockdown, 75% adulti usa Internet. Boom videochiamate

Italia più digitale col lockdown, 75% adulti usa Internet

Durante l'emergenza sanitaria l'Italia ha fatto un significativo salto in avanti nella domanda di digitale a cominciare dal fatto che il 75% della popolazione adulta ha utilizzato Internet con regolarità.

Italia, boom videochiamate

Nel complesso si può stimare che quasi 43 milioni di persone maggiorenni (e tra queste almeno 3 milioni di nuovi utenti) siano rimaste in contatto con i loro amici e parenti grazie ai sistemi di videochiamata che utilizzano Internet. E' quanto emerge da 'Rapporto sulla trasformazione digitale dell'Italia' elaborato dal Censis in collaborazione con il Centro Studi Tim, in base al quale l'uso più intenso dei servizi digitali porterebbe l'Italia ad un balzo in avanti di sei posizioni rispetto al 25° posto del Digital Economy and Society Index 2020 - Desi (dati giugno 2019).

La maggioranza degli italiani (61%) ritiene che continuerà ad utilizzare modalità di connessione come la videochiamata anche nel prossimo futuro, dato che la full immersion nel digitale favorita dall'emergenza sanitaria e dalle misure restrittive degli spostamenti è coincisa con una diffusa presa d'atto della possibilità di vivere in maniera differente dall'usuale.

8,7 milioni di italiani che hanno utilizzato i servizi digitali della Pubblica amministrazione

L'analisi evidenzia che sono inoltre 8,7 milioni gli italiani che hanno utilizzato i servizi digitali della Pubblica amministrazione per la prima volta, e che l'83,5% degli intervistati dichiara di preferire l'erogazione dei servizi al cittadino in modalità sia online sia fisica. Il traffico per servizi di videocomunicazione è aumentato di circa 8 volte anche grazie a questi nuovi comportamenti digitali. Quasi 9 italiani su 10 hanno potuto continuare a svolgere le loro attività a distanza grazie alla connessione Internet fissa di cui disponevano, nel periodo di confinamento domestico. Più della metà si è collegata a Internet anche con dispositivi mobili.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    censiscensis digitalecensisi internetrapporto censisinternet italiarapporto sulla trasformazione digitale dell'italiacentro studi tim
    in evidenza
    Confindustria, presentazione del 3° Rapporto sulle Reti d’Impresa

    Scatti d'Affari

    Confindustria, presentazione del 3° Rapporto sulle Reti d’Impresa

    i più visti
    in vetrina
    Sanremo 2022, svelata la scenografia: tra passato e futuro. FOTO

    Sanremo 2022, svelata la scenografia: tra passato e futuro. FOTO


    casa, immobiliare
    motori
    Porsche Taycan nuova safety car della Formula E

    Porsche Taycan nuova safety car della Formula E


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.