Speranza per L'Unità, presentata nuova proposta: a Veneziani si affianca il gruppo di costruzioni lombardo Pessina
C'è una nuovo possibilità per vedere rinascere L'Unità. L'annuncio è arrivato da Francesco Bonifazi, tesoriere del Pd, che in una nota spiega che la "Fondazione Eyu e la Guido Veneziani Quotidiani oggi hanno ripresentato l'offerta per rilevare la testata dell'Unità", offerta che è "estremamente migliorativa rispetto alla precedente" e "interamente garantita".
L'operazione, secondo quanto riferisce milanofinanza.it, vedrà la costituzione di una newco che sarà partecipata al 60% dalla stessa casa editrice Veneziani e per il restante 40% da una delle società di Pessina, costruttore lombardo. Il restante 5% del capitale della casa editrice che riporterà in edicola il quotidiano fondato da Antonio Gramsci sarà della Fondazione Eyu (Europa, Youdem, Unità).
I dettagli del piano d'investimento di 10 milioni saranno svelati al momento del via libera definitivo da parte dei liquidatori Emanuele D'Innella e Franco Carlo Papa al piano di risanamento impostato da Veneziani, Pessina e la fondazione voluta dal Pd, in particolare dal tesoriere Francesco Bonifazi, per il salvataggio e il rilancio de L'Unità. Veneziani e Pessina, oltre ai capitali e al business plan, hanno trovato l'appoggio del sistema bancario per le garanzie richieste dai liquidatori e necessarie all'ok per il piano.
"Questa proposta - spiega Bonifazi - è estremamente migliorativa rispetto alla precedente, in perfetta linea con le preziose indicazioni dei liquidatori. In particolare va sottolineato come l'operazione sia interamente garantita da un primario istituto di credito italiano".
"È stato poi introdotto - conclude Bonifazi - un capitolo ad hoc sul tema dei dipendenti dove si enuncia il principio che la nuova Unità valorizzerà in via principale le professionalità proveniente dalla Nie in liquidazione. La proposta è frutto dell'impegno di chi ha a cuore la rinascita de L'Unità".
Il giornale non è più in edicola dalla scorsa estate, e nei mesi si sono susseguite offerte e speranze poi andate deluse. Il comitato di redazione dell'Unità "esprime soddisfazione per la notizia del perfezionamento dell'offerta Veneziani-Pd per l'acquisto della testata appena divulgata da Francesco Bonifazi". "Particolarmente positivo il capitolo che tutela i lavoratori Nie, che risponde a una delle richieste avanzate dal cdr nell'iniziativa di giovedì scorso. Ora si apra subito un tavolo per garantire la massima tutela sindacale ai lavoratori e la massima trasparenza".