A- A+
MediaTech

Il Presidente di LaPresse, Marco Durante, e l’Amministratore Delegato del Gruppo Editoriale Athesis, Alessandro Zelger, firmano l’accordo che prevede la cessione di A.G.A., Agenzia Giornali Associati, a LaPresse.

Nata nel 1953 per volontà di Confindustria in partnership con alcuni imprenditori proprietari di quotidiani locali, nel 1975 A.G.A. diventa agenzia di stampa nazionale per fornire alle testate prive di una redazione a Roma informazioni di carattere politico ed economico, con particolare riferimento all'attività parlamentare, del governo e dei ministeri.

Nel corso degli anni l’Agenzia Giornali Associati, passata sotto la proprietà del Gruppo Athesis, amplia la propria copertura, includendo anche la politica estera e la cronaca italiana.

Dal 2010 la redazione di A.G.A. realizza i contenuti delle pagine nazionali di interni, esteri e cronaca per le testate di Società Athesis : L’Arena di Verona, Il Giornale di Vicenza, BresciaOggi.

Con l’acquisizione dell’agenzia di stampa romana, LaPresse prosegue il percorso di espansione già caratterizzato dalla recente acquisizione di AGR e dall’assunzione, negli ultimi 6 mesi, di 27 giornalisti ex art. 1 e integra i redattori di A.G.A. nella propria redazione di via del Gambero a Roma, dando seguito all’attività editoriale già in essere per le testate di Società Athesis a cui fornisce anche i flussi news, foto e video.

“I nostri investimenti” spiega il Presidente Durante “si stanno concentrando su due fronti: da una parte l’implementazione dei servizi dedicati ai giornali regionali, che stanno vivendo un trend positivo e con cui abbiamo definito importanti accordi, incrementando la nostra rete di clienti; dall’altra, l’erogazione di servizi customizzati, con la fornitura di pagine chiuse che si alimentano con i nostri contenuti testuali e fotografici.La stessa acquisizione di AGR si colloca in questa direzione: fornire alle radio e alle televisioni regionali, oltre che ai siti di informazione, contenuti audiovisivi di qualità”.

L’acquisizione di A.G.A. determina l’apertura di una nuova area di business e dimostra la volontà di LaPresse di essere sempre più presente come partner strategico degli editori, strutturando, in parallelo al multimedia content providing, divisioni dedicate alla realizzazione di contenuti originali per la stampa, il broadcast e il digitale.

Tags:
lapresse
in evidenza
Consumi, come tagliare la bolletta rispettando l’ambiente

verso un mondo più sostenibile

Consumi, come tagliare la bolletta rispettando l’ambiente

i più visti
in vetrina
Marica Pellegrinelli in bikini: il web si scalda. E con Borriello...

Marica Pellegrinelli in bikini: il web si scalda. E con Borriello...


casa, immobiliare
motori
Quattro giorni di festa per le 111 candeline di Alfa Romeo

Quattro giorni di festa per le 111 candeline di Alfa Romeo


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.