Luca Casadei lancia "Fuori dal buio", il suo nuovo podcast insieme a Giulia Boverio - Affaritaliani.it

MediaTech

Ultimo aggiornamento: 15:15

Luca Casadei lancia "Fuori dal buio", il suo nuovo podcast insieme a Giulia Boverio

Il podcast racconterà le varie forme della dipendenza e dei disturbi. Al centro del primo episodio la storia di Camilla e il suo disturbo alimentare

Luca Casadei lancia "Fuori dal buio", il suo nuovo podcast insieme a Giulia Boverio

La più amata voce del panorama audiovisivo, Luca Casadei, noto al grande pubblico per il suo podcast sempre ai vertici delle classifiche “One More Time”, annuncia l’uscita da oggi, mercoledì 29 ottobre, del suo nuovo ambizioso progetto “Fuori dal buio” (OnePodcast). Un viaggio tra le varie declinazioni delle dipendenze e dei disturbi dell’essere umano attraverso storie vere, testimonianze toccanti e riflessioni sincere.

A differenza di “One More Time”, dove Luca esplora le storie di successo e le fragilità di personaggi noti, “Fuori dal buio” si addentra in un territorio ancora più intimo e universale. Affiancato dall’attrice Giulia Boverio, Casadei affronta qui con coraggio, e con la sensibilità che da sempre lo contraddistingue, il delicato tema delle dipendenze e dei disturbi del comportamento, raccontati attraverso le esperienze di chi ha conosciuto il buio e ha trovato la forza di risalire.

«Il miglior modo per avere l’attenzione degli altri non è dare consigli, ma ascoltare storie di persone che si sono ritrovate in meccanismi simili ai nostri, capire come sono cadute e come si sono rialzate» spiega Luca Casadei – Negli anni ho capito che le persone non hanno bisogno di essere giudicate, ma comprese. “Fuori dal buio” nasce proprio da questa consapevolezza: dal desiderio di creare uno spazio sicuro, sincero, in cui chiunque possa sentirsi libero di raccontare la propria caduta e il proprio riscatto. Anch’io ho conosciuto il buio, quello che ti spegne dentro e ti fa perdere il senso di te stesso. E so quanto è difficile uscirne. Per questo ho voluto dare voce a chi ha avuto la forza di farlo. Perché dietro ogni fragilità, c’è una persona che sta solo cercando di tornare a vivere e ritrovare la luce. “Fuori dal buio” è un viaggio dentro l’anima, dentro le nostre ferite, ma anche dentro la speranza di rinascere».

«Entrambi abbiamo conosciuto il buio, io con l’alcol e Luca con il gioco, e da qui nasce il desiderio di creare un progetto che possa dare voce a chi, come noi, ha voglia di raccontarsi e sentirsi meno solo. Uscire dal buio significa capire, riconoscersi e trovare finalmente la strada verso la luce» aggiunge Giulia Boverio.

Con “Fuori dal buio”, Casadei mette ancora una volta al centro l’ascolto e la verità delle persone comuni ma questa volta con un intento più profondo: dar vita a uno spazio di confronto sincero su temi spesso taciuti, creando un punto di incontro tra chi ha vissuto esperienze di dipendenza e chi desidera comprenderle senza giudizio.

Nel corso delle varie puntate, verranno esplorate molte forme di dipendenza – gioco, alcol, droghe – ma anche disturbi comportamentali e psicologici, come il disturbo ossessivo-compulsivo e il disturbo alimentare, affrontati con competenza, rispetto e sensibilità. Il primo episodio, disponibile da oggi, mercoledì 29 ottobre, su OnePodcast e su tutte le piattaforme di streaming audio, vede come protagonista la storia di Camilla, una ragazza di 30 anni che ha sofferto di disturbi alimentari dopo la separazione dei genitori, un’esperienza che ha segnato profondamente il suo rapporto con sé stessa e con il cibo.

Chi è Luca Casadei

Luca Casadei nasce come talent scout ed è appassionato di creatività e comunicazione, materie ricorrenti nei suoi progetti. Negli ultimi 25 anni, ha generato molteplici carriere risonanti, prima in tv e poi sul web, con pochi lieti fine. Avendo assistito in prima persona alla rapida discesa di numerosi personaggi, ha sentito la necessità di parlarne, intervistando persone note e portando alla luce le dinamiche, spesso malate, che vivono dietro al successo. Proprio ispirandosi al suo percorso personale – che ha raccontato in uno speciale di “One More Time” in due puntate – e alle storie di personaggi dello spettacolo che ha incontrato nel corso degli anni come agente, Luca Casadei ha ideato il podcast “One More Time” partendo dal desiderio di conoscere e raccontare successi e fallimenti, ma soprattutto rinascite, mettendo a disposizione degli ascoltatori chiavi preziose per la crescita e l’empowerment personale. Con il nuovo podcast “Fuori dal buio” invece, Luca raggiunge una nuova tappa evolutiva del suo percorso di comunicatore: un progetto che unisce responsabilità sociale, introspezione e la volontà di fare luce su un tema, quello delle dipendenze, che tocca migliaia di persone, spesso in silenzio.

Chi è Giulia Boverio

Giulia Boverio, classe 1990, è un’attrice conosciuta dal grande pubblico per la sua partecipazione, durata dieci anni, alla serie cult di Disney Channel “Quelli dell’Intervallo”. Dopo quell’esperienza, Giulia ha scelto di trasformare la propria visibilità in uno spazio di verità e consapevolezza: oggi, sui social, si dedica alla divulgazione e alla difesa del benessere mentale, rompendo il silenzio e lo stigma che ancora circondano la sofferenza psicologica.