A- A+
MediaTech
M5S ancora contro Repubblica: "Chi la compra finanzia il Pd"

Il Movimento 5 Stelle ancora contro Repubblica. A scatenare l’attacco al giornale diretto da Mario Calabresi, è stata la decisione della redazione romana del quotidiano di scegliere come copertina del proprio profilo Facebook un’immagine della manifestazione che si è svolta in Campidoglio contro l’amministrazione Raggi.“Hanno deciso di togliere qualsiasi dubbio sulla loro parzialità e sponsorizzare in maniera eclatante una manifestazione organizzata da un Pd nostalgico dei tempi di Mafia Capitale, Buzzi e Carminati”, hanno scritto i pentastellati sul loro blog con uno screen shot dell’immagine incriminata.

“Evidentemente anche la redazione di Repubblica lo è”, hanno proseguito. “Se facessero meno politica e più informazione magari venderebbero copie anziché continuare a perdere lettori ogni giorno”.“Comprare la Repubblica equivale a finanziare il Pd. Meglio darli in beneficenza”, hanno chiosato, rilanciando il post anche via Twitter, dal profilo ufficiale del gruppo alla Camera.

“Forse non eravate preparati a piazze piene di comuni cittadini che protestano contro le vostre promesse mancate e l’incapacità di governare. Non prendetevela con chi le racconta. Noi facciamo il nostro mestiere, cominciate a farlo anche voi”, è stata la prima risposta via Twitter del direttore Mario Calabresi.

“Il post pubblicato sul blog grillino tradisce il grave deficit di cultura e coscienza democratiche di un partito di governo che, rasentando il ridicolo, taccia di parzialità la pubblicazione sul nostro giornale della notizia sulla manifestazione contro il degrado di Roma”, la replica della redazione di Repubblica, affidata ad un comunicato pubblicato sul sito del quotidiano.

“Ma il M5S, così come qualsivoglia altra forza politica, si rassegni: Repubblica continuerà a raccontare e a commentare la verità. È la missione di ogni libero giornalista e, evidentemente, l’incubo del Movimento”, hanno concluso, accompagnandolo con tweet di lettori e cittadini che esprimono il loro sostegno.

Sul profilo dell’Espresso, si legge su www.primaonline.it, il post grillino è stato ricondiviso con il commento “Diteci voi se questo è un comportamento normale per un partito di governo”.

Presa di posizione di critica e condanna anche da parte della Fnsi. “Il gruppo parlamentare del M5S alla Camera ha usato il proprio profilo Twitter istituzionale per invitare a boicottare il quotidiano ‘La Repubblica’. Si tratta di una iniziativa senza precedenti che configura una nuova aggressione contro l’articolo 21 della Costituzione e che si aggiunge alle minacce di far chiudere decine e decine di piccoli giornali e di emittenti attraverso l’abrogazione dei fondi per l’editoria”, hanno detto Raffaele Lorusso e Giuseppe Giulietti, segretario generale e presidente della Federazione nazionale della Stampa italiana.

“Non si tratta solo di solidarizzare con i colleghi dei gruppi editoriali aggrediti e insultati, ma anche di impedire che siano ridotte al silenzio decine e decine di voci”. ”Contrasteremo queste scelte con la massima determinazione e ricorrendo a tutte le forme di lotta possibili, ma”, hanno aggiunto in conclusione, “ci permettiamo anche di sollecitare l’autorevole intervento dei presidenti delle Camere e delle Autorità di garanzia del settore che hanno il dovere di tutelare il pluralismo editoriale”.

Commenti
    Tags:
    m5s repubblica





    in evidenza
    Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

    Guarda la gallery

    Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

    
    in vetrina
    Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme

    Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme


    motori
    Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

    Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.