Marcello Foa: "Censurato dalla Rai, pago la mia indipendenza". Cancellato il programma "Giù la maschera" - Affaritaliani.it

MediaTech

Ultimo aggiornamento: 12:16

Marcello Foa: "Censurato dalla Rai, pago la mia indipendenza". Cancellato il programma "Giù la maschera"

L'ex presidente della tv di Stato sbotta. Ecco che cosa è successo

di Marco Santoni

Marcello Foa, lo sfogo dopo la cancellazione del suo programma dal palinsesto della Rai

"La mia ex azienda mi ha esodato". Parte così lo sfogo di Marcello Foa, ex presidente della Rai. Il dirigente e conduttore ha scoperto solo a palinsesti pubblicati che il suo programma su Radio 1 "Giù la maschera" era sparito dai radar. "Il rammarico per una brutta pagina consumata senza nessuna spiegazione neppure formale. Io pago la mia indipendenza, garbata ma ferma. Evidentemente non viene gradita dal centrodestra".

Leggi anche: iPhone 17, ora è ufficiale: ecco la data di presentazione e i primi dettagli sulle caratteristiche

"Il direttore Rai - spiega Foa a La Stampa - ha l’ultima parola, ma che margine di indipendenza può aver avuto se pressato dai partiti, questo non lo so. La sinistra non mi difende, la destra non può; l’esito finale è questo. Ha ragione Veneziani quando scrive che la destra sa criticare ma non sa costruire. Quel che era inaspettato è accaduto. Il programma condotto con Peter Gomez, Alessandra Ghisleri, Giorgio Gandola e Luca Ricolfi, era troppo indipendente per avere vita lunga". Chiusura sulla nuova Rai: "Non vedo una spinta innovativa forte. Mi sembra ripetitiva. Non è un'azienda serena".

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI MEDIATECH