Maria De Filippi-Toffanin regine indiscusse. Striscia la Notizia? Rivincita su Affari Tuoi - Non solo ascolti tv - I trend dei programmi social - Affaritaliani.it

MediaTech

Maria De Filippi-Toffanin regine indiscusse. Striscia la Notizia? Rivincita su Affari Tuoi - Non solo ascolti tv - I trend dei programmi social

Che tempo che fa di Fabio Fazio si prende un podio (l'altro è del Tg1), Le Iene all'assalto. I casi The Couple e X Factor. La classifica di aprile 2025

di redazione

Amici di Maria De Filippi e Verissimo di Silvia Toffanin leader dei programmi tv social

Amici di Maria De Filippi e Verissimo di Silvia Toffanin fanno il vuoto: i due programmi di Canale 5, oltre agli ottimi trend negli ascolti tv, volano nella classifica di aprile 2025 dei programmi più social elaborata per Primaonline da Sensemakers. Non c'è storia nella top-15, il talent show (che ha appena celebrato la finale con la vittoria di Daniele Doria e il messaggio di Pier Silvio Berlusconi nel day after) sfiora 100 milioni di video views (98,5) e abbatte il muro dei 10 mln di interazioni (10,9). In scia il talk domenicale di Silvia Toffanin rispettivamente a quota 91,3 e 6,1.

Tg1 sul podio dei video, Mentana-Merlino e Le Iene in top 10 dei programmi tv social

Sul fronte dei filmati social spicca poi il podio del Tg1 di Gian Marco Chiocci a 71,5 milioni con Myrta Merlino ed Enrico Mentana sulle sue tracce in top-5 (qui tutti i trend dei programmi social d'informazione). Molto bene Le Iene che tengono alta la bandiera di Italia 1 a 40,9 mln davanti a Rete 4 con Fuori dal Coro di Mario Giordano (37,1 mln per il talk d Rete 4). La top-10 ritrova Maria De Filippi anche in ottava posizione con il suo evergreen Uomini e Donne (36,9, oltre al decimo posto nelle interazioni con 1,6 mln) che precede il Tg3 (a 36,4 milioni).

Striscia la Notizia e la rivincita su Affari Tuoi

Da sottolineare il decimo posto di Striscia la Notizia. Se negli ascolti tv dell'access prime time vince Affari Tuoi di Rai1, qui non c'è storia con il tg satirico di Antonio Ricci molto seguito sui social a 30,7 milioni di video views. Non solo, bene anche l'engagement con 1,5 mln (e la dodicesima posizione).

Che tempo che fa, boom di interazioni. Fabio Fazio anche sul podio dei programmi social

Fronte interazioni. Che Tempo che fa di Fabio Fazio vola sul podio - un po' come è accaduto in tutta la stagione degli ascolti tv, qui tutti i conti finali di quest'edizione, con i picchidietro al duo Amici-Verissimo con 4,2 milioni - ed è 14° anche sui video con 25,1 milioni.  Top-5 per Le Iene (3,4 mln) e il Tg1 che precedono Pomeriggio 5.

In pillole

-  The Voice presentato da Antonella Clerici su Rai1 a un passo dai primi 10 sui video dove sfiora quota 30 milioni (28,9) e nono sulle interazioni (a 1,6 mln).

- The Couple dodicesimo. Già, proprio il reality di Canale 5 non ha avuto vita lunga in prima serata (4 puntate e poi è stata quasi improvvisamente staccata la spina per ascolti molto bassi), ma ad aprile c'era stato un interesse social sul fronte video (26 milioni). 

-Propaganda Live di La7 e Stasera tutto è possibile - fenomeno negli ascolti tv presentato da Stefano De Martino - tengono la top-15 delle interazioni rispettivamente con 1,2 e 1,1 milioni

- X Factor è fermo ai box in attesa della nuova stagione (al via da settembre) ma resta forte nella classifica di programmi social elaborata per Primaonline da Sensemakers: il talent di Sky  fa quasi 30 milioni di video views (28,9, undicesimo) e 1,7 milioni di interazioni (settimo posto).