A- A+
MediaTech
Mediaset, il piano di Cairo. Fare un polo con Rcs e vendere La7 a Discovery
Mediaset, Urbano Cairo e Silvio Berlusconi. Foto Lapresse

Mediaset, il piano di Cairo e il polo "di sinistra" a guida Fazio

La morte di Silvio Berlusconi ha aperto la questione Mediaset, che ne sarà delle tv senza di lui? Le ipotesi sul tavolo sono molteplici e molto dipenderà anche dalle ultime volontà dell'ex premier espresse nel testamento che verrà aperto e reso pubblico già all'inizio della settimana prossima. Nonostante le smentite - scrive Repubblica - Urbano Cairo starebbe seriamente valutando la scalata a Mfe. E l’idea di costituire un polo con Rcs potrebbe far muovere velocemente le acque. Mentre per rispettare le regole del Sistema Integrato di Comunicazione l'editore venderebbe La7 a Discovery. Che con Fazio realizzerebbe così il suo polo "di sinistra". Nei giorni scorsi Cairo ha rivelato di aver incontrato tre volte Berlusconi per parlare dell’argomento. Ma l’ipotesi non sembra graditissima per la famiglia.

Leggi anche: Cairo: "Io interessato a Mfe? Fanta-televisione. L'azienda non è contendibile"

Leggi anche: Eredità Berlusconi, il 33% che dà il potere. Il rischio faida Agnelli-Elkann

Pier Silvio Berlusconi - prosegue Repubblica - avrebbe fatto notare che la capitalizzazione delle due aziende (1,75 miliardi Mfe, 316 milioni Rcs) suggerirebbe semmai a Mediaset di comprare il Corriere. Ma all’interno della famiglia c’è freddezza anche intorno all’ipotesi Vivendi. Anche per la scalata tentata qualche tempo fa. E allora chi potrebbe essere l’acquirente di Mediaset? Per adesso la strategia sarebbe un’altra. Ovvero quella della creazione di un polo delle tv europee. E l’ok arrivato ieri dall’Antitrust austriaco per l’acquisizione di ProsiebenSat sarebbe una dei primi segnali. Niente acquirente, fino a che non arriverà qualcuno in grado di sedersi al tavolo. Anche per dimensioni e struttura.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
mediasetsilvio berlusconiurbano cairo





in evidenza
Affari in Rete

Politica

Affari in Rete


in vetrina
Ferrero, arriva anche il gelato Nutella: scoppia già la mania per l'ice cream

Ferrero, arriva anche il gelato Nutella: scoppia già la mania per l'ice cream


motori
Stellantis: lancia i software per una mobilità del futuro

Stellantis: lancia i software per una mobilità del futuro

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.