A- A+
MediaTech
Microsoft lancia SQL service 2014 pacchetto gestione dati per il mercato Business

Presentato oggi a Milano in nuovo sistema con cui Microsoft intende aggredire il mercato business. Testimonial del nuovo pacchetto il gruppo Permasteelisa che ha sootilineato l’importanza di gestire i dati per allineare strategia ed esecuzione a supporto della crescita.La piattaforma Microsoft si focalizza su persone, dati e analytics per consentire a organizzazioni di qualsiasi dimensione e settore di ottenere un vantaggio competitivo, beneficiando di insight strategici in tempo reale.

Il nuovo SQL Server 2014 offre nuove soluzioni per una Business Intelligence sempre più olistica e pervasiva, confermando il proprio impegno per offrire un’efficace piattaforma per l’elaborazione e l’analisi dei dati in linea con gli attuali trend dei Big Data e dell’Internet of Things.

La nuova versione di SQL Server rappresenta una piattaforma dati ibrida che fa leva su tecnologie in-memory per garantire la gestione e l’analisi di enormi quantità di dati eterogenei in tempo reale e consente ad aziende di qualsiasi settore e dimensione di progettare e sviluppare in modo semplice e accessibile applicazioni mission-critical, soluzioni Big Data e strumenti di BI on premise o sulla cloud.

Una recente ricerca commissionata da Microsoft ad IDC1 ha confermato, infatti, la correlazione tra maggiore competitività e decisioni di business più ragionate guidate da soluzioni di Big Data e Business Analytics e ha inoltre stimato che, adottando un approccio olistico ai dati, le organizzazioni potrebbero realizzare un ulteriore ROI del 60% sui propri data asset, capitalizzando a livello globale un “data dividend” di circa $1.600 miliardi, in termini di incremento di fatturato, riduzione dei costi e miglioramento della produttività, nell’arco dei prossimi quattro anni.

Le aziende pubbliche e private in grado di raggiungere risultati migliori, sono infatti quelle che fanno affidamento su diversi tipi di dati provenienti da molteplici fonti, su innovativi analytics e metriche e su un maggiore accesso a soluzioni Big Data e analytics da parte di più utenti e che investono in tecnologia in grado di abilitare la consultazione di dati aggiornati e l’elaborazione in tempo reale.

Sviluppata per rispondere alle sfide dei Big Data e dell’Internet of Things, la piattaforma di Microsoft, basata su persone, dati e analytics, comprende nuove funzionalità per consentire alle aziende di adottare un approccio integrato e di connettere, affinare e analizzare i propri dati, generando insight accessibili a chiunque e in qualunque momento.

Le nuove soluzioni sono il frutto di 12 mesi di innovazione, durante i quali sono state perfezionate diverse applicazioni e funzionalità per offrire la più completa piattaforma dati in grado di garantire performance real time a partire da qualsiasi fonte d’informazione.

“Nell’attuale scenario di business la conoscenza assume un ruolo chiave e consente alle aziende di guadagnare un vantaggio competitivo - ha sottolineato Fabio Santini Direttore della Divisione Server, Tools & Cloud di Microsoft Italia. “La ricerca Microsoft-IDC dimostra come le aziende che adottano un approccio olistico per l’analisi dei dati ottengono un ritorno superiore rispetto alle aziende che procedono per compartimenti stagni".

Un esempio concreto di un’azienda italiana che puntando sulla gestione dei dati è stata in grado di ottenere significativi vantaggi di business grazie a un migliore allineamento tra strategia ed esecuzione è quello di Permasteelisa, un’impresa leader in tutto il mondo nei settori dell'ingegneria, del project management e delle costruzioni che, partendo dalla necessità di consolidare molteplici database e server a supporto di applicazioni mission critical, ha scelto di adottare il nuovo SQL Server 2014.

Stefano Ferrari, direttore dei sistemi informativi del gruppo ha commentato “Permasteelisa crede nel valore dei dati e abbiamo sempre cercato di utilizzarli al meglio per ottenere un vantaggio competitivo che ci ha consentito di crescere anche in una dimensione internazionale.

Per sostenere tale crescita si è reso necessario consolidare molteplici database e ottimizzare l’analisi delle informazioni provenienti da diverse aree geografiche, puntando al contempo a ridurre i costi di gestione" Permasteelisa è in grado di rispondere in modo veloce e sicuro alle richieste provenienti dal Business, ottimizzando l'esecuzione delle diverse applicazioni e garantendo nel suo complesso le performance dei servizi erogati alle diverse sedi presenti in tutto il mondo". Microsoft presenta SQL Server 2014 e arricchisce la propria piattaforma dati per cogliere le opportunità dei Big Data e dell’Internet of Things

Adottando un approccio olistico ai dati, le aziende possono realizzare un ulteriore ROI del 60% e un “data dividend” di circa $1.600 miliardi a livello globale nei prossimi 4 anni.

La piattaforma Microsoft si focalizza su persone, dati e analytics per consentire a organizzazioni di qualsiasi dimensione e settore di ottenere un vantaggio competitivo, beneficiando di insight strategici in tempo reale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tags:
microsoft-dati-internet-aziende-business
in evidenza
Ludovica Pagani incanta Cannes Forme mozzafiato e abito Missoni

Il suo look infiamma la Croisette: FOTO

Ludovica Pagani incanta Cannes
Forme mozzafiato e abito Missoni

i più visti
in vetrina
Scatti d'Affari Design Week 2022: per la prima volta le creazioni del lighting designer Entler

Scatti d'Affari
Design Week 2022: per la prima volta le creazioni del lighting designer Entler


casa, immobiliare
motori
Peugeot E-Rifter, il multispazio elettrico adatto a differenti esigenze

Peugeot E-Rifter, il multispazio elettrico adatto a differenti esigenze


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.