A- A+
MediaTech
Microsoft, trimestre di alti e bassi: ok le vendite di Surface e Lumia

I conti del secondo anno con la guida di Satya Nadella battono le aspettative degli analisti, grazi ai profitti generati dal cloud.

Il fatturato del terzo trimestre ha toccato i 21,7 miliardi di dollari. Gli analisti si erano fermati a una stima di 21,1. I ricavi sono aumentati del 6% rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno. Anche se l'utile netto (4,98 miliardi) è in diminuzione del 12%. Un dato sul quale pesano, tra le altre cose, anche i 190 milioni spesi per l'integrazione e la ristrutturazione della divisione mobile di Nokia.

I risultati variano in modo deciso a seconda nelle divisioni del gruppo. Il fiore all'occhiello è rappresentato dal cloud: fatturato più che raddoppiato grazie a Office 365, Azure e Dynamics CRM.

Positivi anche i conti dei tablet, nonostante la contrazione registrata rispetto al trimestre precedente. Microsoft non fornisce dettagli sulle vendite dei singoli modelli Surface, ma il fatturato ha raggiunto i 713 milioni di dollari, in crescita del 44% rispetto allo stesso trimestre del 2014.

Ambivalente il risultato dei Lumia. Le vendite degli smartphone sono cresciute: 8,6 milioni di smartphone venduti nel trimestre, +18% su base annua. Il fattuarato però cale del 16%. Un dato dovuto al successo dei dispositivi di fascia bassa (come i Lumia 435 e 532) e all'assenza di uno smartphone top di gamma capace di portare in cassa più dollari per singola unità venduta.

In sofferenza anche il comparto gaming. La Xbox One non è riuscita nell'impresa di battere la concorrente PlayStation: nessun dato sulle vendite diffuso e fatturato in calo del 24%. Difficile anche la situazione nella divisione pc, che – in attesa di Windows 10 – sembra essere passata in secondo piano a vantaggio del cloud: il fatturato del pacchetto Office ha registrato un calo del 41%, mentre crescono gli utenti che hanno scelto Office 365, gestibile sulla nuvola.  

Iscriviti alla newsletter
Tags:
microsoftlumiasurfacecloudsatya nadella
in evidenza
Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

Corporate - Il giornale delle imprese

Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

i più visti
in vetrina
Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali

Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali


casa, immobiliare
motori
Nissan svela “Ambition 2030”, 23 nuovi modelli elettrificati entro il 2030

Nissan svela “Ambition 2030”, 23 nuovi modelli elettrificati entro il 2030


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.