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Mindshare-Nielsen, il cosumatore cambia: il ruolo dell'Adv nella ripresa

“L’evento 'Comunicare per Vendere' realizzato da Mindshare in partnership con Nielsen si prefigge l’obiettivo di ridisegnare il ruolo del consumatore rispetto alla fruizione media, segnando il tramonto della tradizionale concezione del target di comunicazione socio-demografico”. Con queste parole esordisce Roberto Binaghi Chairman&CEO di Mindshare, preannunciando i contenuti dell’evento che si terrà il 10 Giugno a Milano e il 12 Giugno a Roma.

Ma come si è arrivati a questo punto di rottura col passato? ”Dalle nostre analisi è emerso come all’interno di uno stesso target convivano differenze tra gli individui che lo compongono, conseguenza di mutate dinamiche di consumo, che hanno risentito della recessione economica degli ultimi anni, e di nuove modalità di fruizione dei mezzi, che si sono moltiplicate grazie all’evoluzione dello scenario, alla tecnologia e alla varietà dell’offerta con una conseguente frammentazione delle audience”.

Rispetto a questo tema, Mindshare ha già da tempo indagato il fenomeno dei Light TV Viewers, individui con ridotta fruizione televisiva ma altamente rilevanti in termini di consumi in quanto popolazione attiva e con potere di acquisto medio-alto.

“Allo stesso tempo - conclude Binaghi - il digital ha capillarizzato la sua presenza con una copertura all day long, frutto di device costantemente accessibili, ma che proprio per questo hanno ridefinito il concetto di consumatore e della dieta mediatica con la quale eravamo abituati a ragionare”.

“Anche le dinamiche di acquisto hanno agito come fenomeno ulteriore nella diversificazione dei target socio-demografici - aggiunge Luca Bordin General manager media sales & solutions di Nielsen. I consumi si sono ridotti a seguito della crisi, ma la contrazione registrata non è stata sempre lineare. Avviene così che, all’interno di un dato segmento di popolazione, emerga un’ulteriore diversificazione: il consumo di una determinata categoria cresce o diminuisce sulla base di molteplici fattori e l’attitudine nei confronti della marca si modifica secondo dinamiche non sempre collegate alla sola disponibilità economica del consumatore.

Data l’estrema frammentazione dei touch-point, un approccio tradizionale alla pianificazione non è sempre in grado di raggiungere in modo efficace il target di consumo. Il duplice scopo che Mindshare e Nielsen si prefiggono consiste pertanto nell’individuazione corretta del consumatore di una specifica categoria e della sua dieta mediatica, indipendentemente dal profilo socio-demografico”.

Come fare? “Comunicare per Vendere” mostra in modo concreto come innovare le modalità di planning applicandole a strumenti di pianificazione già disponibili sul mercato per raggiungere in maniera mirata i segmenti di consumo con maggior potenziale di business, ponendo la comunicazione pubblicitaria al centro delle strategie di marketing come leva necessaria per la ripartenza dei consumi.

Questa è la sfida che Mindshare e Nielsen stanno affrontando insieme e che sarà oggetto di un convegno di presentazione ed approfondimento, parte del programma di incontri Purple Program organizzato da Mindshare, che si terrà nella mattina del 10 Giugno a Milano presso Palazzo Mezzanotte e nel pomeriggio del 12 Giugno a Roma presso l’Hotel Boscolo Exedra.

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