A- A+
MediaTech
Morta a 70 anni Maria Giovanna Maglie, chi era la giornalista amica di Craxi

Morta Maria Giovanna Maglie, la giornalista romana "raccomandata da Craxi" aveva 70 anni

E' morta all'eta' di 70 anni Maria Giovanni Maglie, ex giornalista del Tg2 e notissima saggista e opinionista tv: ne da' notizia sui social l'amica e collega Francesca Chaoqui. Era stata portata all'ospedale Forlanini di Roma la scorsa notte per una complicazione venosa ed e' spirata questa mattina. "Ero accanto a lei, ha lottato fino alla fine come sempre. Adesso e' in pace", ha scritto la collega. 

La giornalista veneziana, autrice di una biografia di Oriana Fallaci e di diversi saggi di politica internazionale, aveva avuto un malore a settembre durante la maratona elettorale a Quarta Repubblica, talk show condotto da Nicola Porro in onda su Rete 4. Operata al cuore per un aneurisma all'aorta, era stata poi ricoverata per due mesi a causa delle complicazioni che le avevano causato una forte anemia.

LEGGI ANCHE: Report, Salvatore Baiardo: "Se pubblico quelle foto il governo cade subito"

Le condoglianze della premier

"Addio a Maria Giovanna Maglie. Forte, intelligente, combattiva, una professionista seria e sempre pronta al confronto. Ci mancherà. Le mie più sincere condoglianze a tutti i suoi cari". Lo scrive su Twitter Giorgia Meloni.

Chi è Maria Giovanna Maglie

Maria Giovanna Maglie nasce nella città di Venezia il 3 agosto 1952 da madre veneziana e padre pugliese. Nel capoluogo lagunare trascorre solo i primi anni di vita, poi a dieci anni si trasferisce assieme alla famiglia a Roma.

Sin da piccola mostra un notevole interesse per quel che riguarda la professione giornalistica. Decide di perseguire questa strada una volta conclusi gli studi superiori.

Terminato il percorso di formazione universitaria, Maria Giovanna Maglie trova ben presto impiego per il quotidiano d'area socialista L'Unità. Per questa testata a tiratura nazionale, dall'inizio della propria carriera, si occupa di seguire da vicino i temi legati alla politica e all'attualità internazionale.

LEGGI ANCHE: Meta, ancora guai: dal garante della privacy irlandese maxi multa da 1,2 mld

Il 1979 è l'anno in cui comincia la sua collaborazione con il quotidiano; da qui in poi Maria Giovanna Maglie lavora in veste di inviata e approfondisce la situazione sociale di diverse nazioni dell'America Latina. Fino al 1987 il rapporto professionale con L'Unità si dimostra proficuo.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
maglie





in evidenza
Perrino: "Pierina personaggio ingombrante. Ecco perchè prende corpo un'altra ipotesi di indagine"

Rai, il direttore di Affaritaliani.it a Ore 14

Perrino: "Pierina personaggio ingombrante. Ecco perchè prende corpo un'altra ipotesi di indagine"


in vetrina
Sinner si prende un caffè con Lavazza: spot di Jannik con vista su Wimbledon

Sinner si prende un caffè con Lavazza: spot di Jannik con vista su Wimbledon


motori
Ford Mustang GTD: potenza estrema e design racing a Le Mans

Ford Mustang GTD: potenza estrema e design racing a Le Mans

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.