Il New York Times migliora i conti. Merito del digitale
Nel terzo trimestre New York Times Co, editore dell’omonimo quotidiano newyorkese, ha dimezzato le perdite. Il gruppo editoriale nei tre mesi conclusi a settembre, ha riportato perdite per 12,5 milioni di dollari, -8 centesimi per azione, contro i 24,2 milioni, -16 centesimi per azione, dello stesso periodo dell’anno scorso.
Escludendo costi di ristrutturazione e oneri straordinari, la societa’ ha riportato profitti per 3 centesimi per azione, contro il centesimo di un anno fa. Il fatturato e’ salito dello 0,8% a 364,7 milioni di dollari. Gli analisti attendevano il pareggio dei profitti per azione con un fatturato di 370 milioni.
Continuano le difficolta’ della pubblicita’ su carta stampata (-5,3%) e salgono i costi operativi, mentre vanno bene le attivita’ digitali: gli abbonamenti sono saliti del 17% a 875.000 e il fatturato pubblicitario del 16,5%, meglio del +16% atteso dalla societa’. Il giro d’affari generato dalla pubblicita’ e’ complessivamente sceso dello 0,1%. Il giro d’affari generato dalla diffusione dei quotidiani e’ salito dell’1,3%.