A- A+
MediaTech

Nuovi azionisti al "Fatto Quotidiano". La holding Edima prende il posto del consulente d'azienda marchigiano Luca D'Aprile, uno dei fondatori del giornale. Edima possiede il 16,26 per cento dell'Editoriale Il Fatto, al pari degli altri soci maggiori. E cioè l'editore Chiarelettere, l'amministratore delegato Cinzia Monteverdi, l'immobiliarista Francesco Aliberti e il direttore Antonio Padellaro.

Nata un anno fa, Edima è controllata per il 10 per cento dallo stesso D'Aprile insieme ad altri tre azionisti, anche loro marchigiani. Il più noto è l'imprenditore Enrico Paniccià, titolare del calzaturificio fashion Giano e proprietario del 28,33 per cento di Edima. Poi Maria Angela Iozzi (33,33 per cento) e Mario Cesetti (28,33). Il 9 maggio scorso Paniccià ha partecipato all'assemblea del Fatto che ha deciso, per la prima volta dalla fondazione, di non distribuire dividendi. Il nuovo socio ha criticato il piano di sviluppo affidato al banchiere Matteo Arpe, definito "troppo conservativo". Gli azionisti si sono divisi sulla proposta di Aliberti di delegare al consiglio il compito di studiare una nuova governance, che ora prevede rigidi vincoli per il trasferimento delle azioni. La proposta è stata infine approvata, ma con una spaccatura tra i giornalisti soci: a favore Padellaro e Peter Gomez. Contrari Marco Travaglio e Marco Lillo.

Tags:
fatto quotidianoazionistigiornali
in evidenza
Aria fredda polare sull'Italia Fine maggio da... brividi

Meteo previsioni

Aria fredda polare sull'Italia
Fine maggio da... brividi

i più visti
in vetrina
Banca Ersel, inaugurato il progetto di ristrutturazione della nuova sede

Banca Ersel, inaugurato il progetto di ristrutturazione della nuova sede


casa, immobiliare
motori
BMW, nuova iX xDrive50 rivoluziona il piacere di viaggiare

BMW, nuova iX xDrive50 rivoluziona il piacere di viaggiare


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.