A- A+
MediaTech
Oscar 2021, Italia in corsa con 5 film. Da "Notturno" di Rosi a "Pinocchio"

Oscar 2021: 'Notturno' in shortlist ma solo per la categoria Miglior Documentario

L'Academy Award ha annunciato le shortlist di 9 categorie della 93esima edizione degli Oscar, che per via della pandemia  si terrà il 25 aprile, in ritardo di due mesi. Le categorie annunciate sono: documentario, cortometraggio documentario, lungometraggio internazionale, trucco e acconciatura, colonna sonora originale, musica canzone originale, cortometraggio animato, cortometraggio live action ed effetti visivi.

"Notturno" di Gianfranco Rosi c'è, ma è in corsa - come già era accaduto con 'Fuocoammare' nel 2016, che poi entrò anche nella cinquina finale - nella categoria miglior documentario, mentre non ce l'ha fatta a rientrare in quella, per la quale l'Italia lo aveva proposto, di Miglior film straniero, dove troviamo comunque un regista italiano, scelto come candidato del cinema francese: Filippo Meneghetti con il film "Due" (uscito negli Usa con il titolo "Two of Us"), già nominato anche ai Golden Globes. 

Negli Stati Uniti da venerdì scorso, 'Due' in pochi giorni ha già collezionato critiche entusiastiche sulle maggiori testate americane. Il film, che verrà distribuito in Italia da Teodora alla riapertura dei cinema, è Interpretato da Barbara Sukowa e Martine Chevallier e affronta l'insolita tematica dell'amore tra due donne mature. Una pellicola che mescola dramma, suspense e ironia racconta la vicenda di Nina e Madeleine, due donne che si amano in segreto da decenni e tutti, compresi i parenti di Madeleine, pensano che siano solo vicine di casa, che vivono all'ultimo piano di un palazzo. Ma quando la routine quotidiana viene stravolta da un evento imprevisto, la famiglia di Madeleine scopre la verità e l'amore tra le due donne viene messo a dura prova. Nelle note di regia, Meneghetti scrive: "È importante che le due protagoniste non siano percepite come vittime, ma come eroine che combattono per il loro amore”.

Oscar, Italia in corsa anche con altri film: da 'La vita davanti a sé' al 'Pinocchio' di Garrone

L'Italia è presente nelle shortlist anche di altre categorie: nella categoria miglior Colonna sonora e categoria miglior canzone originale con il brano  "Io sì/ Seen" di Laura Pausini per il film Netflix "La vita davanti a sé" di Edoardo Ponti con protagonista la madre Sophia Loren. Italia in corsa anche nella categoria make up e acconciatura con "Pinocchio" di Matteo Garrone, mentre nella categoria dei cortometraggi documentari c'è "Cosa farebbe Sophia Loren" di Ross Kauffman con Sophia Loren e Edoardo Ponti. Le candidature estratte dalla shortlist saranno annunciate il 15 marzo. 

Commenti
    Tags:
    oscar 2021oscar 2021 film italianioscar 2021 film italiano candidatooscar 2021 notturnopinocchiooscar





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.