A- A+
MediaTech
Privacy, caso WhatsApp-Facebook. Il Garante apre un'istruttoria

Il Garante per la Privacy ha avviato un'istruttoria "a seguito della modifica della policy effettuata da WhatsApp a fine agosto che prevede la messa a disposizione di Facebook di alcune informazioni riguardanti gli account dei singoli utenti, anche per finalità di marketing". Lo comunica l'autority che ha invitato WhatsApp e Facebook a fornire tutti gli elementi utili alla valutazione del caso.

La questione era finita subito sui tavoli della Commissione europea sollevando dubbi dell'antitrust sulla privacy rivista 'a favore' del social network che il 6 ottobre 2014 ha acquisito il servizio di messaggistica più utilizzato nel mondo. Nel dettaglio, le nuove norme prevedono che parte delle informazioni relative agli iscritti a WhatsApp (alla voce ''info account'' del servizio) vengano riutilizzate da Facebook per fini pubblicitari. ''WhatsApp potrebbe offrire il marketing per i Servizi di Facebook, società di cui fa ora parte'' si legge nel nuovo regolamento varato meno di un mese fa.

Nonostante le rassicurazioni di Menlo Park rispetto all'uso limitato a terzi, il Garante ora vuole saperne di più in materia di protezione dei dati. In particolare, l'autority ha chiesto di conoscere nel dettaglio "la tipologia di dati che WhtasApp intende mettere a disposizione di Facebook; le modalità per la acquisizione del consenso da parte degli utenti alla comunicazione dei dati; le misure per garantire l'esercizio dei diritti riconosciuti dalla normativa italiana sulla privacy, considerato che dall'avviso inviato sui singoli device la revoca del consenso e il diritto di opposizione sembrano poter essere esercitati in un arco di tempo limitato".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
facebook whatsapp
in evidenza
Affari continua a salire Ad agosto crescita del 40%

Dati audiweb

Affari continua a salire
Ad agosto crescita del 40%

i più visti
in vetrina
Juve Roma, Mourinho: "Rigore? Mi isolo. Il recupero? Dimostra un'intenzione"

Juve Roma, Mourinho: "Rigore? Mi isolo. Il recupero? Dimostra un'intenzione"


casa, immobiliare
motori
Nuova Ford Focus: un accurato restyling aggiorna look e tecnologie

Nuova Ford Focus: un accurato restyling aggiorna look e tecnologie


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.